rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fiere

Agrogepaciok, taglio del nastro per la decima edizione

È ricco di appuntamenti golosi il programma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

È ricco di appuntamenti golosi il programma di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, che si terrà a Lecce fino a mercoledì prossimo (11 novembre), nel centro fieristico di piazza Palio.

La decima edizione della prestigiosa fiera – seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini - ha preso il via ufficialmente oggi (sabato 7 novembre) con la cerimonia di inaugurazione e il consueto taglio del nastro da parte delle autorità. Sono intervenuti, fra gli altri, il vicesindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore e gli assessori Attilio Monosi, Gaetano Messuti, Luigi Coclite e Andrea Guido, nonché l’onorevole Roberto Marti.

Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Anche quest’anno, inoltre, chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori sono protagonisti nei quattro forum tematici (Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.

Domenica 8 novembre, nel Forum di Pasticceria, torna il concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione” rivolto a studenti e pasticcieri under 25, a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini. Ai partecipanti è richiesta la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale sia in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante. I lavori inizieranno alle 10.30 e alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione: presidente di giuria è Stefano Marinucci, medaglia d'oro ai Campionati del mondo di cucina e pasticceria di Lussemburgo nel 2014 e membro di "Eurotoque" (presidente onorario Gualtiero Marchesi).

Nel Forum di Cucina, dalle 10.30 alle 18.30, si svolgeranno corsi di scultura di margarina e vegetali a cura dello chef Donato Micaletto. Mentre nel Forum di Panificazione, a partire dalle 10, si terranno dimostrazioni in diretta di pani e prodotti europei con panettieri provenienti dalla Germania, cui seguiranno degustazioni (a cura dei maestri del Club Arti e Mestieri). Infine, nel Forum Pizzeria, da non perdere i numerosi corsi di formazione per la preparazione di “Pizza e focaccia salentina” (ore 10-13, a cura di Simone Ingrosso), poi “Pasta brisè – focaccia all’olio” (ore 16-19, a cura di Giuseppe Lucia) e, infine, il “Corso base per prodotti con e senza glutine” (ore 16-19, a cura di Alessandra De Bellis e Clara Episcopo).

Lunedì 9 e martedì 10, ad Agrogepaciok arriverà l’atteso ospite d’eccezione, uno degli chef ambassador per Expo 2015 e pasticcere di fama mondiale: Ernst Knam. Lo chef sarà protagonista lunedì nel Forum di Pasticceria (con un dimostrazione sulle sue famose praline e torte doc) e il giorno dopo nel Forum di Cucina per uno show cooking che valorizza appieno la dieta mediterranea. Sempre lunedì 9, il Salone ospiterà il “guru” della birra artigianale Teo Musso, protagonista nel “Birrangolo”, spazio dedicato per il secondo anno alle birre artigianali di qualità con un contest nazionale - organizzato per il secondo anno da Eventi Marketing & Communication in collaborazione con MomoLab – che coinvolgerà professionisti under 35 attivi in cucine di ristoranti chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo.

Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi, Coldiretti e Confindustria Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’Associazione Cuochi Salentini.

Orari apertura: 10-19 (mercoledì 11, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google+.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrogepaciok, taglio del nastro per la decima edizione

LeccePrima è in caricamento