rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Vernole

Fine di maggio fra natura e cultura: guide nell'oasi e nella biblioteca

Domenica si celebra la "Giornata delle oasi" istituita dal Wwf. Tante escursioni e iniziative per riscoprire flora e fauna della riserva naturale delle Cesine. Lunedì e giovedì, invece, guide gratuite per conoscere il ricco patrimonio della biblioteca provinciale "Nicola Bernardini"

LECCE – Natura o cultura? E perché non entrambe? L’ultima settimana di maggio si presenta ricca di appuntamenti fra gioielli a due passi da casa, ma che forse non tutti conoscono fino in fondo. Per colmare queste lacune, arrivano dunque in soccorso alcune date da segnare sul calendario.

Si parte domenica 24 maggio, con la 25esima edizione della “Giornata delle oasi” istituita dal Wwf che si svolgerà in tutta Italia. Il riferimento per il territorio salentino è costituito dalla riserva delle Cesine, raggiungibile lungo la provinciale San Cataldo-San Foca.

Le Cesine rappresentano un suggestivo scenario fra boschi di lecci e querce, dune di sabbia e paludi che digradano verso l’Adriatico, dove il visitatore attento può scoprire anche la caratteristica fauna tra insetti, rettili e più di centottanta specie di uccelli. Tutto ciò che occorre sapere prima di avventurarsi fra gli itinerari tracciati dalle guide si può studiare sul sito web Riservalecesine.it, che racconta anche la storia di questa località diventata protetta nel 1980.

Per venire incontro a tutti, si potrà scegliere fra diverse fasce orarie per escursioni nel cuore della riserva: sono previste partenze, con le guide della società cooperativa “Seges”, alle 10,30, alle 11,30, alle 15,30, alle 16,30 e alle 17,30. La giornata sarà aperta alle 10 con una dimostrazione d’intervento antincendio boschivo a cura del personale dell’Arif di Puglia. Gli operatori di protezione civile, insieme a forestale e vigili del fuoco, ogni anno devono combattere contro il rischio derivante da roghi (spesso, purtroppo, volutamente accesi da mani criminali) che minacciano la flora e gli animali che la popolano.   

Alle 11,30 Davide Calcagnile di Wwf Terra D’Otranto terrà il laboratorio per bambini. Alle 15, un’esibizione a ritmo di sound karate dei bambini dell'Abce onlus “Associazione bambini coagulopatici ed emofilici”. Alle 16,30 unn passeggiata nella riserva dedicata agli insegnanti, sempre a cura di “Seges”.

Dalle 10,30 sarà disponibile il banchetto per entrare a far parte della famiglia del Wwf. Saranno presenti all’interno del centro visite “Masseria Cesine” (proprio all’ingresso dell’oasi) il mercatino della Comunità del cibo sostenibile delle Cesine, stand di degustazione di prodotti tipici allestiti dalle pro loco del territorio di Vernole e di artigianato locale.

Da una domenica all’aria aperta, a un lunedì (con ripetizione giovedì) sotto il tetto di una biblioteca storica di Lecce, per scoprirne ogni angolo più nascosto. La biblioteca in questione è quella provinciale, “Nicola Bernardini”, uno dei tesori inseriti nell'ambito della prima edizione di “Lecce città della lettura, Festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole”, in programma fino a martedì 2 giugno.

La Provincia ha dunque messo a disposizione la sala della sua biblioteca, presso l'ex convitto “Giuseppe Palmieri”, per visite guidate gratuite che si terranno lunedì 25 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, e giovedì 28 maggio, negli stessi orari. Sarà Gabriele De Blasi a illustrare la storia dell'istituzione, l'organizzazione e il suo funzionamento. Fra gli aspetti principali, il contatto diretto con alcuni dei fondi più antichi e pregiati della “Bernardini”, esemplari dell’emeroteca storica.

unnamed (3)-2-4Oggi il patrimonio della biblioteca, nata il 20 marzo del 1863, ha superato i 130mila volumi e comprende anche 486 manoscritti, 31 incunaboli, 435 edizioni del XVI secolo. Di rilievo 275 pergamene, atlanti, carte geografiche della provincia e fototeca. La Biblioteca comprende anche una sezione degli scrittori salentini e un'emeroteca che raccoglie più di cento testate locali. I 4mila volumi appartenuti al poeta salentino Girolamo Comi (1890-1968), attualmente custoditi nella sua casa-museo di Lucugnano (Tricase), rappresentano una sezione distaccata della biblioteca provinciale.

Fra le raccolte, quelle appartenute a Baldassarre Papadia, Gaetano Tanzarella, Amilcare Foscarini, Giocondo De Masi e Francesco Barbieri. Sviluppati anche il settore relativo alla storia dell'arte, quello dell'antiquariato librario (National union catalog) e di storia e letteratura americana (già fondo Usis).

Sempre nell'ambito del Festival, avverrà la consegna dei kit – dono di “Libri in culla”, nato dal progetto di sensibilizzazione alla lettura tra i più piccoli “In vitro”, promosso dalla Provincia di Lecce, dal Ministero dei Beni culturali - Centro per il libro e la lettura e dalla società “Arcus” (Arte, cultura, spettacolo).

Nel corso del Festival, ai genitori dei bimbi nati a Lecce nel 2014, sarà consegnato uno zainetto colorato contenente un albo illustrato, un libro cartonato e altro materiale selezionato dagli esperti nazionali del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali. Tra febbraio e marzo, grazie al progetto "In Vitro", circa 4mila 500 neonati salentini hanno già ricevuto in dono il kit in 59 Comuni del territorio provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine di maggio fra natura e cultura: guide nell'oasi e nella biblioteca

LeccePrima è in caricamento