rotate-mobile
Eventi

Torna progetto "Navig-abile": ragazzi ipovedenti in escursione in barca a Frigole

Nuovo appuntamento per il weekend con “Navig-abile 2014”, il progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega navale italiana che, come nelle precedenti quattro edizioni, mette a disposizione gratuitamente i natanti

FRIGOLE - Nuovo appuntamento per il weekend con “Navig-abile 2014”, il progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce e dalla Lega navale italiana (Circoscrizione Puglia Sud e Basilicata Jonica), in collaborazione con gli Ambiti territoriali sociali della Provincia di Lecce.

Domani, domenica 27 luglio, alle 9,30, nella marina leccese di Frigole alcune imbarcazioni con a bordo ragazzi e ragazze diversamente abili, accompagnati dai familiari, prenderanno il largo per un’emozionante escursione in mare. Nella fattispecie, si tratta di giovani ipovedenti aderenti all'Unione italiana ciechi.

Come nelle precedenti quattro edizioni, anche quest’anno, i natanti sono messi a disposizione gratuitamente dai soci della Lega navale e sono guidati da esperti in navigazione. In questo caso, si è attivata la sezione di Frigole, presieduta da Alessandro Gargiulo .

0b1af0feb1f8238bce74fd8900f9716e-2Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e l’assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Fernanda Metrangolo, porteranno un saluto a tutti i partecipanti all’iniziativa, nella sede della Lega navale della marina.

Partito lo scorso 6 luglio, da San Foca, “Navig-abile” solcherà le acque dell’Adriatico e dello Ionio fino al 31 agosto in undici tappe. A rendere possibile l’originale progetto di solidarietà, un Protocollo d’intesa siglato per la prima volta nel 2010 e rinnovato di recente per i prossimi tre anni.

Fondamentale, inoltre, la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali che aiutano ad individuare i destinatari e i Comuni, che sempre più numerosi aderiscono di anno in anno.

Le prossime tappe del programma itinerante saranno: il 2 agosto a Porto Cesareo, il 3 agosto a Torre San Giovanni, il 10 agosto a Tricase, il 24 e il 30 agosto a Santa Maria di Leuca, il 31 agosto a Gallipoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna progetto "Navig-abile": ragazzi ipovedenti in escursione in barca a Frigole

LeccePrima è in caricamento