rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Litorale

“Giornata del paesaggio”, alla scoperta dei segreti di Borgo Piave e Frigole

Il ritrovo è per domani mattina, alle 9,30, nella piazza della marina leccese. Si camminerà lungo sentieri di campagna

LECCE – A Frigole e a Borgo Piave la “Giornata del Paesaggio”. Domenica il Sac “Terre di Lupiae” ha infatti organizzato, a partire dalle 9,30, un progetto che vede coinvolti, tra gli altri, anche il sistema ecomuseale del Salento e il Comune di Lecce. La passeggiata si aprirà con il ritrovo dei partecipanti alle 9.30 in piazza Bertacchi a Frigole per poi partire alle ore 10 in direzione della prima tappa dell’escursione, il Borgo Giammmatteo e l’adiacente frantoio ipogeo. Da qui, muovendosi attraverso stradine di campagna immerse nella macchia mediterranea, si potranno ammirare tutte le caratteristiche storiche e paesaggistiche del territorio locale, nonché le antiche case coloniche e costruzioni rurali dell’Opera nazionale per i combattenti, cui si deve anche l’edificazione negli anni ‘30 del villaggio rurale di Borgo Piave.

Qui si giungerà dopo aver fatto tappa presso l’antica Masseria Cervalura e ci sarà una sosta di ristoro, offrendo ai partecipanti un piccolo aperitivo con prodotti tipici locali, presso la bottega di generi alimentari del borgo. Ultima meta sarà il Bosco di Cervalura che prende il nome dalla suddetta vicina masseria, una fitta lecceta spontanea (Quercus ilex) che si estende per circa 20 ettari in un’area dichiarata di importanza comunitaria. Da qui si rientrerà a Frigole terminando il percorso intorno alle ore 12,30.

Caratterizzerà questa ricca giornata del paesaggio il fatto che gli stessi abitanti del luogo saranno protagonisti dell'evento, interpretando il ruolo di guida e raccontando il territorio visitato. Durante la passeggiata, inoltre, saranno raccolte e acquisite testimonianze dei residenti per la realizzazione della “Mostra del paesaggio”, prevista per i primi del prossimo luglio, presso il salone comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata del paesaggio”, alla scoperta dei segreti di Borgo Piave e Frigole

LeccePrima è in caricamento