rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giornata diocesana dei giovani 2013

Appuntamento sabato 23 marzo a Neviano, alle ore 20

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giornata diocesana dei giovani 2013

Appuntamento sabato 23 marzo, ore 20.00, a Neviano

La Giornata diocesana dei giovani sarà celebrata sabato 23 marzo 2013, vigilia della Domenica delle Palme. L'appuntamento è alle 20 presso l'AREA MERCATALE della Città di Neviano dove i ragazzi delle varie parrocchie della Diocesi convergeranno per un primo momento di catechesi. In seguito ci si dirigerà verso l'Oratorio parrocchiale per l'ascolto di un testimone di fede; poi la sosta in piazza Concordia per alcune attività all'aperto e la conclusione in Chiesa Madre con l'Adorazione eucaristica.

Lo sguardo dei giovani della Diocesi di Nardò-Gallipoli è ormai rivolto a Rio de Janeiro, dove nel luglio 2013 sarà il neo-eletto papa Francesco ad accogliere i giovani provenienti da tutto il mondo. Nell'intenso messaggio preparato per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebrerà in Brasile, il papa Benedetto XVI ha sottolineato l'eloquenza simbolica della statua del Cristo Redentore che domina la città brasiliana. Rivolgendosi ai giovani, il papa sottolineava che "quelle braccia aperte sono il segno dell'accoglienza che il Signore riserverà a tutti coloro che verranno a Lui e il suo cuore raffigura l'immenso amore che Egli ha per ciascuno e per ciascuna di voi. Lasciatevi attrarre da Lui! Vivete questa esperienza di incontro con Cristo! Lasciatevi amare da Lui e sarete i testimoni di cui il mondo ha bisogno".

Il riferimento alla testimonianza non è casuale. Infatti, lo slogan che accompagna il cammino di preparazione ai giorni di Rio è tratto dal finale del Vangelo di Matteo: "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" (cfr Mt 28,19). I giovani sono chiamati a rinnovare la loro fede, a confessarla con sempre maggiore coerenza per una testimonianza che sia coraggiosa, pronta e audace. La prossima Giornata della Gioventù, vuole pertanto riaffermare e rilanciare la fondamentale chiamata rivolta ad ogni giovane di essere testimone e confessore del Signore Gesù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata diocesana dei giovani 2013

LeccePrima è in caricamento