rotate-mobile
Eventi

Laboratori "formato famiglia" anche a Lecce. Il museo provinciale ai bambini

Nell’ambito della “Giornata nazionale delle famiglie al Museo”, anche il capoluogo salentino aprirà il suo gioiello a bambini e genitori, in una domenica speciale e gratuita

LECCE  – Si partirà dalle 10 del mattino di domenica.  In occasione della seconda  “Giornata nazionale delle Famiglie @l Museo”, sarà possibile visitare il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, in un percorso fatto di visite interattive e laboratori creativi gratuiti. Dopo il successo della prima edizione, infatti, il “Castromediano” ha scelto nuovamente di essere per un’intera giornata un museo “family friendly”, aderendo all’iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 550 musei italiani (lo scorso anno sono stati 335). L’evento, nato da un’idea del portale internet www.kidsarttourism.com, è promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, guidato dalla vicepresidente Simona Manca, e dal Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, diretto da Massimo Evangelista, e da tutto lo staff museale. Responsabile scientifico del progetto è l’archeologo del Museo, Anna Lucia Tempesta.

Il leit motiv scelto per questa giornata speciale è “il filo di Arianna”, o meglio i tanti fili che bambini, dai 4 anni in poi, e genitori potranno seguire all’interno del museo alla scoperta delle “Storie Impossibili” del nostro passato. Storie di amori, di guerre, di imprese, storie di dei, eroi, uomini e donne comuni raccontate per immagini sui vasi prodotti in Grecia, in Magna Grecia ed in Messapia. Capolavori straordinari ed originali della grande pittura antica, tra il V ed il IV secolo a.C., che il Museo Castromediano, il più antico della Puglia, custodisce nelle sue belle sale espositive di viale Gallipoli.

I giovani visitatori e le loro famiglie potranno trasformare le storie raccontate nel corso delle visite guidate in sette piccole fiabe che trascriveremo su altrettanti piccoli books nei laboratori che si svolgeranno all’interno del museo. Questi diventeranno le prime guide per “Bambini al Museo” a disposizione dei tutti i piccoli visitatori nella “Libreria del Museo provinciale”. Inoltre, tutti i lavori realizzati, compresi quelli che non saranno scelti dalla redazione che curerà la pubblicazione dei mini libri, saranno pubblicati sul sito del Museo “Castromediano”.

L’ingresso al Museo e la partecipazione alle visite interattive sono gratuiti. I laboratori si possono  ancora prenotare contattando i seguenti indirizzi:  museo@provincia.le.it o a altempesta@provincia.le.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori "formato famiglia" anche a Lecce. Il museo provinciale ai bambini

LeccePrima è in caricamento