rotate-mobile
Eventi Carmiano

Gli "Alla Bua" infuocano la Fòcara di Carmiano

Alla Bua in concerto a Carmiano, ore 20,30, in occasione della Focara di Carmiano. Durante il concerto saranno eseguiti anche i brani del nuovo Cd "Saratambula"

Alla Bua, gruppo etnomusicale salentino di chiara fama, vanta ormai un curriculum che vede la sua partecipazione nelle principali piazze e festival musicali di tutto il territorio nazionale ed internazionale.

I componenti del gruppo provengono da vari paesi del Salento (Casarano, Collepasso, Racale, fino alla grica Sternatìa) ed hanno tutti la comune coscienza di sentire propria l'eredità della musica popolare con la grande voglia di suonarla, tramandarla e divulgarla, ma anche di farla evolvere in modo del tutto "spontaneo" e creativamente influenzato dalle loro varie radici musicali, che spaziano dal sinfonico sound del flautista Pierpaolo Sicuro e dell'oboista Irene Toma, al Rock ‘70 del chitarrista cantante Dario Marti, ed all'organistico bayan cromatico del fisarmonicista Cristian Calò.

Senza trascurare le forti radici tradizionali di Gigi Toma e Fiore Maggiulli, tamburelli e voci. Quattro sono i CD prodotti dagli Alla Bua: gli storici "Stella Lucente" (1999) e "Alla Bua" (2002), ed i più rappresentativi dell'attuale formazione "Limamo" (2004) e "Saratambula" (2007), tutti grandi successi in ambito etnomusicale italiano. Vicenza, Milano, Salerno, Teramo, Cosenza, Matera, Roma, Parma, Torino, Imola, sono solo alcune delle più importanti città e province che hanno visto la presenza del gruppo, con la frequente partecipazione a festival musicali di portata internazionale dove gli Alla Bua hanno avuto il compito e l'onore di rappresentare la Puglia e spesso anche l'intero panorama etnomusicale italiano.

Di grandissima importanza e successo rimangono i concerti a Mosca, alla George Town University di Washington (USA), Canton e Shanghai (Cina), Sòfia (Bulgaria). Attualmente il gruppo collabora anche con il famoso attore e regista Michele Placido. Per essere sempre informati sui numerosi concerti ed eventi che ospiteranno gli Alla Bua, per conoscere la loro storia ed il loro archivio concerti, si può visitare il sito https://www.allabua.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli "Alla Bua" infuocano la Fòcara di Carmiano

LeccePrima è in caricamento