rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Gli scout leccesi festeggiano la "Giornata del pensiero" al Parco di Belloluogo

Appuntamento domenica mattina per l'evento cui parteciperanno lupetti, esploratori ed esploratrici e rover del Cngei leccese

LECCE - Il 22 febbraio ricorre l'anniversario dalla nascita di Robert Baden-Powell, colui che nel 1907 ha dato il via al movimento scout. I ragazzi e i capi di tutto il mondo si ritrovano in un evento comune per ricordare il proprio fondatore e per riaffermare la fraternità internazionale. La sezione di Lecce del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) domenica 19 febbraio festeggia la “Giornata del pensiero” al Parco di Belloluogo dalle ore 9 alle ore 15.

La “Giornata del pensiero” inizierà con un grande gioco al quale parteciperanno lupetti, esploratori ed esploratrici e rover iscritti al Cngei leccese. L'apice della festa sarà però nel pomeriggio, alle 15, durante il quadrato che chiuderà i festeggiamenti, infatti, circa venti ragazzi daranno la “Promessa”, entrando ufficialmente a far parte della grande famiglia mondiale dello scoutismo.

Come di consueto sarà mantenuta la tradizione, risalente al 1932, di donare una moneta (penny) durante i festeggiamenti per la “Giornata del pensiero” da devolvere in beneficenza. Una moneta non è molto, ma una moneta per ogni guida e scout, insieme a quelle raccolte da amici, parenti, conoscenti e passanti, possono far crescere lo scautismo nel mondo intero.

“La Giornata del pensiero – spiega il presidente della sezione Cngei di Lecce Giovanni Romano – è la preziosa occasione che noi Scout di tutto il mondo abbiamo per festeggiare il compleanno dei fondatori dello scautismo Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell, il movimento mondiale femminile e l’amicizia internazionale, e raccogliere fondi per sostenere progetti che coinvolgono 10 milioni di ragazze e giovani donne in tutto il mondo. Questa giornata rappresenterà uno dei momenti più attesi dell'anno scout perché sarà l'occasione per ritrovarci al di fuori della nostra sede far conoscere alla cittadinanza leccese il metodo educativo fortemente attuale, anche se inventato nel 1907. Come scout vogliamo un mondo dove tutte le ragazze abbiano uno spazio sicuro in cui crescere e vivere molte esperienze entusiasmanti, adeguate, accessibili e formative”».

La sezione scout del Cngei di Lecce è tra le più antiche d’Italia, tanto da poter essere considerata una delle fondatrici dell’Ente. Il Cngei è stato fondato nel 1912 mentre alcuni documenti del nostro archivio storico risalgono al 1913, non ha fini di lucro e opera e persegue i seguenti scopi: curare l’educazione Sociale, civica, morale, culturale, spirituale e fisica della gioventù, senza distinzione alcuna di sesso, etnia, religione, condizione sociale e fisica, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito di iniziativa e di risorsa, dell’autodisciplina, del sentimento dell’onore e della dignità personale nonché del senso della responsabilità e della solidarietà umana e dell’amore verso la natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scout leccesi festeggiano la "Giornata del pensiero" al Parco di Belloluogo

LeccePrima è in caricamento