rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Otranto / Lungomare degli Eroi

Gli Stadio sul palco del Lungomare nella notte dell’Alba dei Popoli

Il gruppo italiano, che l'anno prossimo festeggerà i trent'anni di carriera musicale, scalda la notte di San Silvestro, ad Otranto, nell'appuntamento clou della rassegna culturale, portando in scena il "Diamanti & Caramelle tour"

OTRANTO – Gli Stadio con il tour “Diamanti & Caramelle” accendono la notte di San Silvestro ad Otranto, nell’ormai classico appuntamento del concerto di fine anno, momento clou della rassegna “Alba dei Popoli”. Il concerto, organizzato dalla Pagano Movement, si svolgerà sul Lungomare degli Eroi, attorno alla mezzanotte: sul palco, dunque, una delle formazioni che ha scritto le pagine più intense della storia della canzone italiana.

Gli Stadiostadio 1-4 presenteranno tutto il nuovo album “Diamanti&Caramelle” (Capitol/Emi Music) pubblicato a fine settembre, per poi dare spazio a tutte le maggiori hit di una carriera che non conosce soste e flessioni. Da Otranto parte la lunga tournèe, che li porterà sino al 2012, anno in cui ricorre il trentennale di attività: era il 1982, infatti, quando uscì il primo album della loro discografia. Non a caso il nome del gruppo nasce dalla propensione a suonare dal vivo, nei grandi “live” che gli Stadio hanno realizzato prima al fianco di alcuni dei più famosi artisti italiani e poi da soli.

Scenografia e ambientazioni fresche, essenzialmente teatrali, con sorprese anche dal punto di vista dello spettacolo, prima ancora che parta la prima canzone, con la musica a farla da protagonista, per un “momento di verifica” per il nuovo progetto discografico tra i quattro elementi storici (Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Giovanni Pezzoli e Roberto Drovandi), Maurizio Piancastelli (fiati e tastiere), Fabrizio Foschini (piano e tastiere) e l’ultimo arrivato, il sassofonista Andrea Poltronieri.

Il concerto, sarà l’occasione per scoprire gli spunti da utilizzare nella grande festa del prossimo anno: a partire dalla nuova, annunciata “line-up allargata” (e da Fornili che canterà duettando con Curreri su "Cortili Lontani"): la scaletta conterrà quasi 40 canzoni, tra brani vecchi e recenti, con alcune vere "sorprese" che la band proporrà dal vivo dopo alcuni anni, sia nei medley che per intero. L’ingresso è gratuito.

Ma ad aprire la serata musicale, alle 22.30, sarà la band salentina OceanOcean - Foto 2-2, composta da Paolo Liberti e Piero Molendini, che fanno dell’immediatezza sonora il loro tratto artistico peculiare. Sul palco del Lungomare, porteranno i brani e i suoni, ispirati al pop-rock britannico, contenuti nel loro album “Il fiore che mai ritroverò”. Nel loro disco degna di nota è la partecipazione del batterista e compositore Dario Congedo.

Ad inizio serata e al termine del concerto, le selezioni musicali di alcuni dj locali, mentre, alle prime luci dell’alba, presso il Faro di Palascia, con inizio alle 5, lo spettacolo multimediale “Sguardi sul mediterraneo – Miti, leggende, storie”, organizzato dal circolo locale di Legambiente, in collaborazione con Paolo Rausa e il Comune di Otranto.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Stadio sul palco del Lungomare nella notte dell’Alba dei Popoli

LeccePrima è in caricamento