rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Uggiano La Chiesa

“Il capolavoro sei tu”. La bellezza passa anche dalla tavola

Verrà presentato domani il calendario contro i disturbi alimentari, ideato e realizzato dall'associazione DonnaDonnaOnlus e promosso in Puglia dall'associazione "Capitane coraggiose", dall'Anci regionale e dall'Anci Giovane Puglia

LECCE - Il prossimo giovedì 2 febbraio, nell'aula consiliare del comune di Bari, alle ore 11.30, sarà presentato il calendario “Il Capolavoro sei tu", contro i disturbi alimentari, ideato e realizzato dall'associazione DonnaDonnaOnlus  e promosso in Puglia dall'associazione "Capitane coraggiose", dall'Anci Puglia e dall'Anci Giovane Puglia.

A presentare la campagna di sensibilizzazione Nadia Accetti, Presidente DonnaDonnaOnlus, Luigi Perrone, Presidente Anci Puglia, Maria Cristina Rizzo, vicepresidente Anci Puglia e Irma Melini, Vice coordinatore regionale Anci giovane, Presidente di “Capitane Coraggiose”, protagoniste entrambe del calendario-evento. Saranno presenti Francesco Paolo Sisto, fondatore di "Capitane Coraggiose" e Giuseppe D'Introno, coordinatore Anci Giovane Puglia.

La bellezza delle donne passa anche dalla tavola. È questo il messaggio che l’associazione DonnaDonnaOnlus – attiva nella prevenzione e sostegno ai disturbi del comportamento alimentare, – vuole diffondere con il calendario-evento “Il Capolavoro sei tu”. Idea che prende ispirazione dalla citazione del Beato Papa Giovanni Paolo II, “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro” e che si concretizza in dodici  scatti d’autore che sintetizzano in un’unica immagine l’essenza del valore e della bellezza dell’essere donna.

I volti di questo calendario appartengono a diverse decine di donne “italiane”, protagoniste della politica, della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo, ma anche donne comuni, tutte unite con l’intento di proporre un messaggio sociale forte e mai scontato. A loro si affiancano dodici grandi chef della cucina italiana, tra cui anche il presidente del circolo dei Buongustai Fabio Campoli, raffigurati negli scatti di  retrocopertina insieme a Nadia Accetti.

Tutte le foto proposte sono la massima espressione del “Made in Italy”: arte, luoghi, tessuti e donne italiane. Dulcis in fundo anche la buona cucina, che firma con i suoi top chef le dediche a ogni foto e alcune ricette. Bari è rappresentata dalla Basilica di San Nicola, luogo scelto da Irma Melini, proprio perché considerato il simbolo per antonomasia della città e dei baresi.      

Un po’ di curiosità. L’appuntamento: presentazione della mostra-calendario di DonnaDonna Onlus – Ironia e Seduzione contro anoressia e Bulimia dal titolo “Il Capolavoro Sei Tu”.

DonnaDonna onlus: l’associazione nasce a Roma dalla dolorosa esperienza di donne che vivono o hanno vissuto il disagio della non accettazione di se stesse e in particolare dalla volontà di Nadia Accetti, che ha sofferto per più di 10 anni di disturbi legati all’alimentazione e gravi conflitti con il proprio corpo  rischiando la vita. L’associazione ha lo scopo di prevenire i disturbi alimentari (D.C.A) quali anoressia, bulimia e binge eating (la sindrome da alimentazione incontrollata), creando una rete di esperti, esperienze e progetti  per favorire il trattamento e la cura di tali disturbi, sia a livello fisico che psicologico.

Le location:  Teatro alla Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia,  Loggia dei Lanzi a Firenze, Galleria Nazionle Arte Moderna,  Ara Pacis, Tempio di Adriano, Biblioteca Angelica a Roma,Teatro Massimo a Palermo, Teatro Carignano a Torino, Palazzo Serra di Cassano Napoli, Basilica di San Nicola a Bari .

Gli chef: Fabio Campoli, Filippo La Mantia, Renato Bernardi, Alberto Ciarla, Gianni Pascale, Gianfranco Pascucci, Roberto Proietti, Andrea Misseri, Giovanni Scomazzon e  Nazzareno Menghini.
I fotografi: Gerald Bruneau, Marcello Mencarini, Riccardo Ghilardi, Cris John Word ,Riccardo Musacchio, Leornado Cendamo, Graziano Arici, Fabio Aceto, Mark Smith, Angelo Antonino, Claudio Ramella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il capolavoro sei tu”. La bellezza passa anche dalla tavola

LeccePrima è in caricamento