“Il dopo Xylella. Olivo e territorio, come ripartire”: se ne parlerà in un convegno

L'appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 5 aprile, a partire dalle 18, presso l’Hotel President di Lecce

Foto di repertorio.

LECCE – “Salento, il dopo Xylella. Olivo e territorio, come ripartire”. Questo il tema del convegno organizzato dal Lions club Lecce Sallentum Universitas e dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Lecce, con il preciso intento da parte del promotore dell’iniziativa, presidente Lions Club “Lecce Sallentum Universitas” Stefano Durante,  di portare un contributo al dibattito su un tema oggi molto discusso e attuale, e quindi sugli  obiettivi, metodi e strategie per combattere un batterio dagli effetti devastanti.

E’ previsto un ricco e articolato programma nell’ambito del quale, grazie agli interventi dei relatori, si cercherà di fare luce sia sullo stato della ricerca, sia sulle possibili misure volte a limitare gli effetti catastrofici del batterio e i danni al nostro patrimonio agroalimentare ed al nostro territorio nel corso di questi ultimi anni, guardando alle prospettive di rilancio che si rendono percorribili.

Sarà un importante appuntamento formativo ed informativo per consentire a tutti, specialisti e non, di conoscere la situazione attuale determinata dalla Xylella Fastidiosa - in fase evolutiva nel Salento da circa 7 anni - ma sarà anche l’occasione per fare il punto sia sull’opera di prevenzione, che passa attraverso le apposite misure fitosanitarie e le relative attività di monitoraggio, sia sulle azioni di supporto in favore delle aziende colpite da questo batterio e sulle opportunità di ripresa dell’economia di un intero territorio. Interverranno al convegno i relatori: Prof. Luigi De Bellis, direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento,il Presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Puglia Rosario Centonze, e l’imprenditore ed esperto del settore Fernando Primiceri.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, estorsioni e droga: disarticolato gruppo vicino al clan Tornese

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Paura in volo: piccolo aereo sfonda il muretto di un'abitazione

  • Fermati in centro per controllo: dosi di eroina nell'auto, due in manette

Torna su
LeccePrima è in caricamento