rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Il Festival Factory chiude con la Fanfara di Tirana

Ultimo appuntamento per la tappa leccese del Festival Factory promosso da Regione Puglia, Istituto culture mediterranee della Provincia di Lecce, Comune di Novoli e Comune di Nardò

Ultimo appuntamento per la tappa leccese del Festival Factory promosso da Regione Puglia, Istituto culture mediterranee della Provincia di Lecce, Comune di Novoli e Comune di Nardò nell'ambito del Nuovo programma di prossimità adriatica Interreg/Cards/Phare. Sabato 24 novembre, presso i Cantieri Koreja di Lecce, alle 20,45, la "Fanfara di Tirana & Hisni "Niko" Zela (Albania) in concerto. Ad introdurre la serata le musiche e le sonorità di Claudio Prima e della Bandadriatica, progetto salentino-albanese che continua in questo modo il percorso di ricerca e di confronto con le maggiori realtà musicali del bacino Adriatico e dell'area balcanica.

L'incontro con la Fanfara di Tirana si aggiunge a quelli con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra nei live alla Notte Bianca di Roma e al festival della Notte della Taranta e nella scrittura di alcuni brani dell'ultimo cd "Contagio" in cui Naat Veliov è ospite d'eccezione, e alla collaborazione estiva con le bulgare Eva Quartet, soliste dello storico "Les mystére dex voix bulgarés".

Esaltante novità nella compagine delle fanfare balcaniche, la Fanfara di Tirana si distingue rispetto alle fanfare slave per il linguaggio musicale ben articolato su un percorso melodico trascinante e incalzante. La melodia, affidata a sax alto, clarinetto, tromba e sax tenore, esprime i tipici chiaro-scuri di pura improvvisazione chiamati "kaba" , "gazel" e "taksim". Canti tipici dell'Albania del sud il primo e dell'area di Tirana e limitrofi gli altri due, canti carichi di vitalità, di impossibili tempi dispari come 7/8 e 9/8 e di frenetici brani in 2/4 del nord Albania e del Kossovo. Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti con prenotazione obbligatoria.

Per Informazioni: 0832-242000; https://www.teatrokoreja.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival Factory chiude con la Fanfara di Tirana

LeccePrima è in caricamento