Il futuro dell'istruzione universitaria

L'incontro, organizzato dall' Amministrazione del Comune di Vernole, vedrà l'intervento del Sindaco Ing. Luca De Carlo, del Capogruppo di maggioranza con delega alla Scuola e Formazione Mauro De Carlo e dei seguenti Relatori: Rettore dell'Università del Salento Prof. Vincenzo Zara; Presidente del Consiglio del Comune di Vernole Dott.ssa Serena BuccarellaL'appuntamento sarà un' occasione di dialogo, stimolo e riflessione su come affrontare un momento fondamentale della vita: decidere, inventare, promuovere il futuro di chi si appresta ad affrontare l'esperienza universitaria.

"La scelta individuale del percorso universitario da seguire può apparire facile per chi ha già le idee chiare sul proprio futuro -afferma il Sindaco di Vernole Ing. Luca De Carlo- ma è una scelta tanto difficile quanto controversa per chi, invece, non ha ancora maturato progetti ben sicuri da realizzare. L'incontro organizzato da noi ad Acaya mira ad "avvicinare" il nostro territorio al mondo della conoscenza universitaria e a intessere quei rapporti di collaborazione tra Istituzioni, Università e mondo del lavoro indispensabili oggi per lo sviluppo del territorio medesimo. La volontà dell'Amministrazione che ho l'onore di rappresentare è quella di intraprendere un rapporto di collaborazione con l'Università del Salento, organizzando questo e ulteriori incontri con il Rettore Zara per valutare la fattibilità di interventi mirati allo sviluppo e al sostegno del territorio, compatibilmente con le nostre disponibilità economiche previste in Bilancio. Solo in questo modo -conclude il sindaco- si potrà contribuire a costruire una futura classe dirigente in un contesto sociale, economico e politico che richiede sfide sempre più ardue e competitive".


La conoscenza e la cultura rappresentano una ricchezza che deve essere incrementata, perseguita e, come afferma il Magnifico Rettore Vincenzo Zara: <<noi desideriamo che il territorio "viva" e "senta" l'Università come propria, come una ricchezza da valorizzare e custodire gelosamente: attraverso una fattiva collaborazione con l'istituzione universitaria si può contribuire a realizzare la cosiddetta "società basata sulla conoscenza">>

L' amministrazione del Comune di Vernole, con l'organizzazione di questo Convegno, sottolinea l'importanza della promozione di eventi culturali sul nostro territorio. La Sala Consiliare del Comune di Vernole ha infatti già avuto modo di ospitare, nei 7 mesi dall' insediamento dell' amministrazione De Carlo, vari incontri culturali, come quello sull'Omeopatia "Il taglio del nastro Rosa". In programmazione, inoltre, altri appuntamenti: il 28.01.14 si terrà un incontro divulgativo su "NUOVA PAC 2014/­2020 - integrazione olio-seminativi-vitivinico­lo" e , per Febbraio 2014 (data da stabilire), è in programma un importante Convegno sul Microcredito x per informare i giovani in fase di start-up e le aziende già operanti sulle opportunità di accedere alle misure di sostegno adottate dalla Regione Puglia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna nelle mura di Palazzo De Marco a Maglie la quarta edizione della mostra “Arte interattiva 3D”

    • fino a domani
    • dal 7 agosto al 15 settembre 2019
    • Palazzo De Marco
  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Pranzo agrituristico a km 0

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 29 settembre 2019
    • Agriturismo Santa Chiara Alezio
  • Una bacchetta rossa per Copertino

    • Gratis
    • 18 settembre 2019
Torna su
LeccePrima è in caricamento