rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Uggiano La Chiesa

“Il Salento sullo schermo”, il cinema s’incontra con l’arte del tessile

A Le Costantine di Casamassella, dal 18 al 26 dicembre e dall’8 al 15 gennaio 2012, viene ospitata la rassegna cinematografica in quattro appuntamenti, che unirà l’arte del grande schermo alla produzione tessile artigianale

CASAMASSELLA (Uggiano) - Sarà la Fondazione Le Costantine di Casamassella ad ospitare la rassegna cinematografica “Il Salento sullo schermo” che prenderà il via domenica 18 dicembre e si concluderà il 15 gennaio 2012. Quattro appuntamenti per presentare momenti di eccellenza del territorio attraverso l’espressione cinematografica e la produzione tessile artigianale.

Una terra con mille sfaccettature, mille colori, mille tradizioni si presenta attraverso immagini, storie e silenzi. Dallo sguardo profondo di tre noti registi provenienti da diversi luoghi (Ferzan Ozpetek, Giovanni Albanese e Giorgia Cecere) e dallo spirito innovativo e nostalgico di giovani registi esordienti (Davide Pepe, Chiara Idrusa Scrimieri e Paola Manno) nasce l'arte del racconto cinematografico su una terra che ha ancora molto da raccontare.

Le contraddizioni della società moderna viste da Ozpetek in Mine Vaganti, l'arte di doversi reinventare al giorno d'oggi nella divertente commedia di Albanese Senza Arte né parte e la poesia di un Salento che avvolge la vita di una giovane insegnante nel film Il primo incarico della Cecere. Scoperte e riscoperte di una terra che offre sempre nuovi spunti di dialogo e condivisione nei tre cortometraggi dei giovani registi: Giardini di Luce di Davide Pepe; Danza di palloni e di coltelli di Chiara Idrusa Scrimieri e Salento Terra di popoli di Paola Manno.

Luigi De Luca (foto M.B.)-2Il 18 dicembre alle ore 18 ci sarà l’apertura della rassegna con Luigi de Luca (vice presidente Apulia film commission) e Maria Cristina Rizzo (presidentessa della fondazione): dopo una breve presentazione, seguirà alle 18.30 la proiezione del film di Ozpetek e poi, chi vorrà, potrà visitare il laboratorio di tessitura, dove le donne di Casamassella riprendono con maestria e dedizione le tecniche risalenti a centinaia di anni fa, realizzano con antichi telai a quattro licci manufatti tessili bellissimi e con le loro mani raccontano le atmosfere della loro terra. Sarà allestito un mercatino con originali strenne natalizie e tutti i partecipanti potranno usufruire di uno speciale sconto del 20% su tutti i prodotti: borse e stole dai colori naturali e disegni esclusivi,  morbide sciarpe in cashmere, tovaglie, americanini, lampade, tappeti, preziosi arazzi e coperte di lana pregiata.

Questo il programma degli altri appuntamenti: il 26 dicembre, alle 18.30, Senza Arte né parte di Giovanni Albanese; domenica 8 gennaio, alle 18.30, Il primo incarico di Giorgia Cecere; domenica 15 gennaio, alle 18.30, i cortometraggi “Giardini di Luce” di Davide Pepe, “Danza di palloni e di coltelli”, di Chiara Idrusa Scrimieri, “Salento Terra di popoli”, di Paola Manno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Salento sullo schermo”, il cinema s’incontra con l’arte del tessile

LeccePrima è in caricamento