rotate-mobile
Eventi Tricase

“Secoli tra gli ulivi”, al via il secondo appuntamento nella Chiesa dei diavoli

E' prevista per sabato 12 la seconda serata nell'ambito della rassegna che si svolgerà a Tricase, nella Chiesa dei Diavoli. A partire dalle 20,30, lo scrittore salentino Antonio Errico fornirà un excursus sulle sperimentazioni letterarie, grazie alla voce di Giuliana Paciolla

TRICASE -  “Secoli tra gli ulivi” è il nuovo laboratorio di memorie di carta partito domenica scorsa presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, e curato dall’associazione “Archès”, dalla “Meditinere” e da “Sac Porta d’Oriente-Parco Otranto- Leuca e Bosco di Tricase”. Il percorso laboratoriale vuole riflettere sulla produzione poetica e letteraria del Salento: quello di qualche decennio fa e quello contemporaneo.  Per sabato 12, intanto, è previsto il secondo appuntamento dell’iniziativa. A partire dalle 20,30, infatti, lo scrittore salentino Antonio Errico fornirà un excursus sulle sperimentazioni poetiche e letterarie nel secolo scorso del territorio. Nel corso della serata, le letture saranno eseguite dalla speaker Giuliana Paciolla.

Il giorno successivo sarà la volta di Luciano Pagano, direttore di Musicaos, con uno sguardo sulla contemporaneità. Lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17 sarà la volta del maestro cartaio e incisore Andrea De Simeis: guiderà la produzione della carta. Dall’ascolto si passerà poi all’azione: seguendo le suggestioni, i racconti e le immagini scaturiti dagli incontri con gli scrittori e le scrittrici, le poetesse e i poeti, i partecipanti saranno chiamati a produrre collettivamente un “libro d’artista” partendo dalla carta, seguendo le antiche tecniche e le affascinanti procedure amorevolmente ripercorse dal maestro Andrea De Simeis. 

 Venerdì 18, invece, Arianna Calò , esperta in libri antichi, fornirà un excursus sul libro e i materiali scrittori e porterà in visione alcuni esemplari rari e di pregio. Eleonora Cumer, artista trentina, completerà il corso illustrando alcune tecniche di piegatura del libro. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Secoli tra gli ulivi”, al via il secondo appuntamento nella Chiesa dei diavoli

LeccePrima è in caricamento