rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Pietrangelo Buttafuoco a Lecce per il tour letterario libri d’acqua

Buttafuoco presenterà il suo romanzo "Il dolore pazzo dell'amore", che racconta con stile personalissimo la terra d'origine dell'autore, la Sicilia,

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Nella splendida cornice del Teatro Romano Antico di Lecce, l'8 settembre, alle ore 20.30, Pietrangelo Buttafuoco sarà protagonista della tappa pugliese di "Libri d'Acqua", manifestazione culturale promossa dall'associazione Water's Friends, di cui fanno parte, come soci fondatori, la psicologa di fama internazionale Vera Slepoj e il pubblicitario Maurizio Obljubech, titolare dell'agenzia O' Blu Back, che cura l'ambito comunicativo del progetto.

Buttafuoco presenterà il suo romanzo "Il dolore pazzo dell'amore", che racconta con stile personalissimo la terra d'origine dell'autore, la Sicilia, presa a simbolo di tutto il Sud d'Italia e della più ampia civiltà mediterranea. A moderare la serata saranno il giornalista Tony Damascelli e la direttrice artistica di eventi culturali Manola Lazzarini.

LIBRI D'ACQUA, DALLE SPIAGGE AGLI APPRODI

Un viaggio di autori e libri che si muovono e visitano località che hanno una stretta parentela con l'acqua, dal nord al sud dell'Italia, per arrivare nel 2014 fino alla Senna e al Tamigi, e proseguire nel 2015 verso il resto del mondo.

E' Libri d'Acqua, tour letterario che mira a creare una contaminazione di culture e di saperi attraverso le voci degli autori che, con le loro storie e testimonianze, danno vita e senso ad un metaforico viaggio che toccherà tanti luoghi simbolici accomunati dall'elemento acqua. All'iniziativa hanno già aderito importanti esponenti del giornalismo e della narrativa italiana come Gian Antonio Stella, Paolo Mieli, Marco Travaglio, Valerio Massimo Manfredi, Antonio Monda, Roberto Napoletano, Don Antonio Mazzi. Tra le tappe già fissate del tour ci sono, oltre a Lecce, le città di Roma, Procida, Lampedusa, Matera, Venezia, Parigi, Londra, Buenos Aires, New York, Nuova Delhi.

O' BLU BACK COMUNICAZIONE: "CULTURA E VISIONE EUROPEA PER TORNARE A CRESCERE"

"Lo spirito che infonde Libri d'Acqua è celebrativo dello scambio di idee tra i popoli e della contaminazione fra culture. E' lo stesso spirito che mi ha accompagnato fin dalla nascita, essendo triestino e avendo vissuto per molti anni a stretto contatto il mare e con la Mitteleuropa del Danubio e del cosmopolitismo delle grandi città". Queste le parole di Maurizio Obljubech, tra i promotori di Libri d'Acqua e titolare dell'agenzia di comunicazione che ha realizzato l'immagine simbolo dell'intero progetto ed il sito internet: www.libridacqua.eu.

"Credo che il merito di questa iniziativa -afferma Obljubech- sia puntare sulla cultura per creare un ponte virtuale tra le città e le nazioni, tra le identità specifiche dei territori che fanno dell'acqua un elemento principe del proprio genius loci. Attraverso la cultura e uno sguardo capace di guardare al di là dei confini nazionali è possibile, inoltre, rafforzare l'unione tra gli Stati europei e dare impulso all'attività economica delle realtà produttive italiane, compresa quella che rappresento".

"Da sempre assertori della necessità di allargare i propri orizzonti e lavorare all'estero con aziende orientate a mercati internazionali, abbiamo infatti operato -come agenzia di comunicazione integrata- in Slovenia, Croazia, Svizzera e nei mercati del Nord Europa ottenendo significativi successi ed accrescendo la nostra esperienza, grazie alle collaborazioni nate con partner professionali stranieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietrangelo Buttafuoco a Lecce per il tour letterario libri d’acqua

LeccePrima è in caricamento