rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Otranto / Largo Porta Alfonsina

La lunga coda musicale dell’Alba dei Popoli a Capodanno

Dal pomeriggio alla sera del 1° gennaio, si alterneranno diversi gruppi in Largo Porta Alfonsina, mentre, al castello aragonese, alle 18, l'attesa esibizione di Anthony O'Breskey, pianista italiano adottato dall'Irlanda

OTRANTO - La parte musicale della rassegna di Otranto “Alba dei Popoli” non si esaurisce con la sola esibizione degli Stadio, a cavallo della mezzanotte tra il vecchio e il nuovo anno, ma avrà una ricca coda. Nel pomeriggio del 1° gennaio, infatti, si esibiranno diversi artisti nelle varie location della città. Si parte alle 16, in Largo Porta Alfonsina, con l’esibizione dei Tamburellisti di Otranto, organizzata dall’associazione “Music…ando” in collaborazione con il Comune, che daranno vita allo spettacolo “Ritmi e suoni di fratellanza”.

L’appuntamento più atteso, però, è il concerto di Anthony O’Breskey, organizzato da Anima Mundi, all’interno del castello aragonese: il pianista italiano, irlandese di adozione, si esibirà alle 18, coniugando abilmente linguaggio classico, jazz ed etnico. O’Breskey ha composto un’incredibile varietà di melodie unendo, con il suo progetto “Nomadic piano”, le musiche del mondo e gli artisti più rappresentativi di queste.

I fuochi d'artificio-2Le sue composizioni classiche per pianoforte, violoncello e oboe, sono state eseguite nei più prestigiosi teatri e, insieme alla sua world music, sono diventate famose colonne sonore per il cinema, la televisione, il teatro e la danza. Il pianista sarà accompagnato dal seducente suono del suo compagno di viaggio, Davide Viterbo, un repertorio con alcuni classici di O'Breskey, riarrangiati in una veste intima, e nuove composizioni.

Di nuovo in Largo Porta Alfonsina, a partire dalle 18.30, una serie di concerti musicali, con l’alternarsi di più gruppi. Tra questi Anima Latina, che dedicheranno un tributo a Lucio Battisti. Tra i componenti del gruppo, l’otrantino Massimiliano Ingrosso, batterista affermato. Alle 20, sarà il turno de Le Iene band e de I Sottosopra, con l’organizzazione dell’associazione Hydro: i primi interpreteranno, con l’ausilio di travestimenti, i successi di Ligabue, Renato Zero, Celentano, Zucchero, Vasco Rossi; “I Sottosopra” canteranno le canzoni di Raffaella Carrà, Loredana Bertè, Nada, ecc, e grandi successi da ballare.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga coda musicale dell’Alba dei Popoli a Capodanno

LeccePrima è in caricamento