rotate-mobile
Eventi

La pro loco di Martano ricorda Franco De Vito con il calendario fotografico 2015

Il calendario 2015 della Pro Loco di Martano dedicato alla memoria di Franco De Vito, noto artista della foto martanese, sarà in edicola da martedì 23 dicembre, ma è già disponibile in prevendita. L'edizione, limitatissima, è ideale sia per le associazioni e le istituzioni, che per gli amanti della fotografia e della storia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Da martedì 23 dicembre, è in vendita nelle edicole di Martano il calendario 2015 con le splendide immagini sul tema del lavoro realizzate da Franco De Vito negli anni '70.

Il lavoro nel paese e nella campagna, sorpreso nella sua quotidianità dall'attento obiettivo del fotografo, diviene documento di un'epoca e di una cultura indimenticabili.

La raccolta del tabacco, le galline libere nella fattoria, la panificazione nel forno a legna, la donna curva sulla terra per la raccolta delle olive, l'aratura, il lavoro del maniscalco: ogni volto ed ogni situazione raccontano storie irripetibili.

La sezione sul lavoro è un gemma che la Pro Loco di Martano custodisce nei suoi archivi della imponente e preziosa documentazione fotografica realizzata da Franco De Vito sul paesaggio salentino e sulle testimonianze materiali dell'ingegno e del lavoro dell'uomo.

L'iniziativa editoriale della Pro Loco di Martano intende rendere omaggio al socio generoso e geniale, a 10 anni dalla prematura scomparsa.

Il calendario dedicato a questo grande artista è ideale per i luoghi di ritrovo e aggregazione culturale, è anche un'ottima idea regalo per gli estimatori della fotografia analogica e per gli appassionati di storia locale, stampato in edizione limitatissima, è un'occasione imperdibile.

Prezzo edicola: 5€

Prenotazione e informazioni al numero: 339/6361389

Franco De Vito (Martano 1941 - 2004) è autore di numerose collezioni fotografiche. Tra le più significative, vanno ricordate:

Arte bizantina nel Salento - La pittura monumentale (Archivio Fotografico C.R.S.E.C. Martano)

Il lavoro (Archivio Fotografico Pro Loco Martano)

Comignoli (Archivi fotografici comunali)

Pajiare e pariti

La pittura liberty (Archivi Fotografici Pro Loco Martano)

Beni Architettonici nel Salento (Archivi Fotografici comunali)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pro loco di Martano ricorda Franco De Vito con il calendario fotografico 2015

LeccePrima è in caricamento