rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Gallipoli

Le perle di Miss Mondo in finale sulla passerella

Domani sera nella Blue Area del porto turistico la finale nazionale del concorso di bellezza. Presenta Giancarlo Magalli. Cinquantuno miss alla conquista della corona di Claudia Russo

Fascino, bellezza statuaria, ma non solo. Impegno, abnegazione e solidarietà per far comprendere che oltre "le belle gambe….c'è di più". Anche quest'anno sarà la città di Gallipoli ad ospitare la finale nazionale di "Miss Mondo Italia" in programma domani sera, 13 giugno nell'area portuale ionica. Un evento che, come consuetudine, attraverso una prima fase definita "prefinale", tendente alla selezione di 50 superbellezze tra 150 rappresentanti del seducente fascino italico (provenienti da ogni angolo del Bel Paese ed esclusivamente elette nel corso delle numerosissime selezioni regionali), incoronerà, nel vero senso della parola, l'ambasciatrice di fascino, di bellezza, di intelligenza e di talento nel mondo. La perla dello Ionio salentino, nella tranquillità di una delle più incantevoli baie della Puglia, rappresenta l'angolo suggestivo della bella Italia in cui si svolgerà l'evento. Una cornice eccezionale, turisticamente vivibile, caratteristica e pittoresca, ideale per un evento estremamente importante e prestigioso. E nella mattina di oggi si è tenuta la conferenza di presentazione ufficiale della finale nazionale di Miss Mondo Italia 2009 nella quale si premierà la reginetta delle bellezza italiana che parteciperà alla kermesse internazionale di Miss World e rappresenterà il Bel Paese nella finalissima mondiale.

All'incontro con la stampa, durante il quale sono stati illustrati gli ospiti che prenderanno parte allo spettacolo e le diverse fasi in cui si articolerà la serata gallipolina, sono intervenuti il patron Antonio Marzano, Leonardo Lanzilao, Direttore Marketing di Miss Mondo Italia, Giuseppe Venneri, sindaco di Gallipoli (cittadina ionica che per il secondo anno consecutivo ospita la finale nazionale del concorso di bellezza più antico del mondo), Patrizia Frangella presidente della giuria tecnica, la reginetta del 2008 Claudia Russo, e Michela giovane miss rappresentante dell'Aquila che riceverà un contributo della raccolta fondi nel corso della serata finale da devolvere alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Il tutto condito da un messaggio inviato dalle miss partecipanti ai ministri dell'Economia impegnati nel vertice del G8 a Lecce (comunicato attraverso le agenzie di stampa nazionali e internazionali per non turbare l'ordine pubblico con una eventuale consegna diretta nel capoluogo salentino blindato per il summit economico), e dalla scenografia che ha preso forma nel porto di Gallipoli e che colorerà il grande palcoscenico sul quale la notte di sabato 13 giugno, le 51 miss italiane finaliste si contenderanno, corona e fascia di Miss Mondo Italia 2009 ed il diritto a rappresentare la nostra penisola nella finale internazionale di Miss World in programma il prossimo 12 dicembre a Johannesburg in Sud Africa. La suggestiva bellezza del mar Jonio si allea quindi con Miss Mondo Italia 2009. La serata finale di domani sera, come detto, si svolgerà presso l'Area Bleu Salento di Gallipoli e sarà presentata da Gianfranco Magalli, affiancato da Antonella Caramia.

Il sindaco gallipolino Giuseppe Venneri, che ha preso parte alla conferenza di presentazione di questa mattina all'Ecoresort "Le Sirenè", ha sottolineato come l'evento porti lustro alla città di Gallipoli, particolarmente felice "di poter ospitare una manifestazione che col passare del tempo si sta imponendo sempre più all'attenzione dell'opinione pubblica, riscuotendo consensi ed apprezzamenti". Un successo che, come sottolinea il primo cittadino, si basa anche e soprattutto sulla sapiente regia allestita dagli organizzatori, attenti al minimo dettaglio ed in grado di garantire ogni anno un appuntamento che non delude mai le attese e le aspettative del pubblico. "Una location naturale, quella della città di Gallipoli" conclude il primo cittadino "per questa kermesse, visto che con l'amenità dei propri luoghi e la ricchezza storica ed artistica di monumenti e beni, che affascinano e conquistano i suoi numerosissimi visitatori, riesce a garantire un perfetto e riuscito connubio con un concorso di bellezza affermato quale è Miss Mondo". Ma c'è di più, visto che il primo cittadino (raggiunto anche dell'assessore al turismo Gabriella Casavecchia e al Centro storico, Giorgio Cacciatori) ha annunciato che la manifestazione resterà per almeno altri tre anni legata al territorio gallipolino in virtù di un protocollo d'intesa di prossima sottoscrizione.

La serata finale di domani si svolgerà nell'area Blue Salento del porto turistico gallipolino dove è stato allestito un palco di circa 400 metri quadri con un elegante parterre con 60 tavoli per gli ospiti vip e la giuria, e con oltre 5mila posti a sedere ai quali è possibile accedere tramite invito (alcuni dei quali sono stati distribuiti anche tra i commercianti locali dalle stesse miss in versione "portalettere mondiali"). Grazie ai maxischermi installati nella zona ci sarà l'opportunità anche per chi non è provvisto di invito di assistere gratuitamente all'evento con inizio intorno alle 20,30. La giuria tecnica come detto è presieduta dalla giornalista e autrice televisiva Patrizia Frangella, mentre la giuria di qualità è retta dalla giornalista e conduttrice del programma "Cominciamo bene" di Rai Tre, Elsa Di Gati e vede la partecipazione di partner nazionali e del direttore di Star Tv, Giacomo Airoldi. Tra gli ospiti annunciati Alessandro Cecchi Paone, Valentina Persia, Edoardo Guarnera, Justine Mattera, le salentine "Ciciri e Tria", Roberta Morise dell'Eredità, Maria Mazza, il cantante Christian, il direttore di "Scoop", Massimo Maffei, Karim Capuano, lo speaker di Radio Montecarlo, Fernando Proce, il violinista Francesco Del Prete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le perle di Miss Mondo in finale sulla passerella

LeccePrima è in caricamento