El Mercatone alle Manifatture Knos di Lecce

  • Dove
    Manifatture Knos
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/03/2017 al 18/03/2017
    12:0
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Vintage, scatoloni pieni di vinile, artigianato creativo, design, prodotti a km zero ma anche musica, mostre, incontri. Non un semplice mercatino delle pulci ma El Mercatone, targato Lobello Records e Manifatture Knos, che sabato 18 marzo (dalle 12 alle 22, ingresso libero) porterà nel centro culturale leccese le atmosfere di Camden Town, storico "mercatino" londinese famoso in tutto il mondo.

Un appuntamento per chi ama scovare oggetti introvabili o il disco della vita, una mise anni 70 o piccoli arredi di modernariato, ma non solo. El Mercatone è anche musica con Alta fedeltà (ore 17) format ideato e condotto da Carlo Chicco, già direttore di Controradio Bari, responsabile regionale di Arezzo Wave, dj della sezione alternativa dalla fine degli anni '80. Un programma radiofonico che diventa live solo per il pubblico de El Mercatone, che il dj barese accompagnerà alla scoperta dei cinque dischi preferiti dalle cantanti Sofia Brunetta e Miss Mykela

Nel corso del pomeriggio spazio a "Punk is Not Dead - 40th Anniversary of punk - vinyl art exhibition", collettiva d'arte contemporanea ideata e curata dall'artista leccese Frank Lucignolo che ha coinvolto artisti nazionali e internazionali per festeggiare i 40 anni della nascita del movimento più anticonformista degli anni '70, il Punk. In serata Open Consolle, una postazione aperta a chiunque voglia "fare girare" i propri vinili, appena acquistati o protati da casa, senza nessun limite di genere musicale.
  
La partecipazione a El Mercatone è ancora aperta agli espositori dell'ultim'ora, l'adesione è su prenotazione e i posti sono limitati. Il contributo per lo spazio è di 10 euro per un metro, 15 euro per due metri, 25 euro per tre metri. Info: lobellorecords@gmail.com  -  380/3119429.

Le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole a Lecce sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dieci anni fa dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni. Il coinvolgimento spontaneo di cittadini, artisti e professionisti, che si sono presi cura di restituire alla città un bene comune, ha dato vita a un centro internazionale di ricerca, formazione e produzione culturale basato sull'autonomia artistica e organizzativa. Lo spazio nel quale sono nate le Manifatture Knos è di proprietà della Provincia di Lecce che lo ha affidato all'associazione culturale Sud Est nel dicembre 2006, sulla base di un progetto culturale condiviso.

L'associazione ha guidato il processo di ristrutturazione e di nascita del centro, attivando un progetto urbano che ha visto un largo coinvolgimento della cittadinanza. Molti dei partecipanti a questo percorso hanno ideato e promosso progetti culturali innovativi che li hanno condotti a dare vita a realtà associative che, insieme ad altre già esistenti, portano avanti attività continuative. Attualmente le Manifatture Knos ospitano alcune attività come il Laboratorio di teatro “Fiabesco”, Circobambini, Roller Derby, una scuola di Tango, un Laboratorio di tessuti aerei, Acrobalance, Zen stretching, corsi di Yoga, Capoeira, le attivitià di Teatro danza de La Fabbrica dei Gesti, la Scuola dell’equilibrio, una scuola di sartoria, il Mercatino GAS - Gruppo d'Acquisto Solidale, la Ciclofficina Popolare e il Fablab.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Battiti live 2019: sul palco di Gallipoli anche Achille Lauro

    • 21 luglio 2019
  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Al via la 1° edizione de "La notte del genio" a Galatone

    • Gratis
    • 21 luglio 2019
  • I Boomdabash in concerto a Trepuzzi

    • Gratis
    • 11 agosto 2019
    • Largo Margherita
Torna su
LeccePrima è in caricamento