rotate-mobile
Eventi

"Lecceteatro", si chiude con sferzante umorismo

Ultimo appuntamento con il cartellone Lecceteatro 2007-2008 promosso dalla Provincia di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja

Ultimo appuntamento con il cartellone Lecceteatro 2007-2008 promosso dalla Provincia di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja. Sabato 17 e domenica 18 maggio 2008 ore 20,45 sul palcoscenico dei Cantieri Koreja la compagnia Sosta Palmizi (Cortona) in scena un doppio spettacolo con "Merce" e, a seguire "Altro piccolo progetto domestico" short format di Ambra Senatore le cui coreografie e interpretazioni si distinguono per leggerezza, ironia e provocazione.

In "Merce" l' artista si propone come un catalogo promozionale, affrontando il tema del mercificarsi, dell'offrirsi come oggetto. Progetto, coreografia ed interpretazione di Ambra Senatore. Musiche di Riccardo Senatore, Ray Charles, Brian Bellott. Luci Silvio Bersani. Durata 30 minuti. Sostenitori Danse à Lille, Aldes, Junge Hunde/Sosta Palmizi. Foto di Olimpio Mazzorana. Con "Altro piccolo progetto domestico" esplora con il corpo l'intimità della solitudine e il desiderio, spesso maldestro, di incontrare l'altro, propone un punto di vista, tentando di rimanere semplice, modificando un poco le distanze da eventi consueti. Presenta piccoli atti raccolti via via, spostandomi lievemente dalla loro possibilità di essere narrativi per traslarli su un piano più ambiguo ed umoristico. La preparazione di una ricetta dà il tempo all'azione: in una cucina una solitudine cerca l'incontro giocando a citare ed infrangere modelli stereotipati di bellezza. Progetto, coreografia ed interpretazione di Ambra Senatore. Musiche di Brian Bellott, Domenico Modugno. Luci di Fausto Bonvini. Durata: 18 minuti.

Ambra Senatore lavora nell'ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997, affiancando esperienze attoriali a quelle di danzatrice contemporanea. Come interprete collabora tra gli altri con Giorgio Rossi - Ass. Sosta Palmizi, Jean Claude Gallotta, Michela Lucenti - Impasto, Roberto Castello - ALDES, Marco Baliani e Georges Lavaudant - Théatre Odéon Paris. Dal 2001 è co-autrice con danzatori, videoartisti e musicisti di spettacoli ed eventi performativi per spazi espositivi. Conduce laboratori pratici e teorici di danza contemporanea. Si forma, tra gli altri, con R. Giordano, C. Carlson (frequenta l'Accademia Isola Danza di Venezia nel 2001), D. Doupuy, J. Cébron, B.T. Jones, M. Airaudo, I. Wolfe, K. Waehner, N. Charnok. Ha concluso un dottorato di ricerca sulla danza contemporanea in Italia e la corporeità presso il DAMS di Torino, dove collabora con il docente di Storia della danza e del mimo. Ingresso agli spettacoli: intero 10 euro, ridotto 7 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lecceteatro", si chiude con sferzante umorismo

LeccePrima è in caricamento