rotate-mobile
Eventi

Livello Undiciottavi, Opa Cupa per "The opening night"

Inaugurazione in grande stile per la Casa della Musica alle porte di Lecce, sulla strada per Trepuzzi. Alle ore 19 la presentazione del centro, poi, alle 22, la musica degli Opa Cupa

Sabato 29 maggio inaugura ufficialmente la nuova Casa della Musica Livello Undiciottavi "La Distilleria". L'opening sarà seguito da un'intera settimana di festa, con concerti, dj set, proiezioni e installazioni all'insegna della buona musica e dell'arte in stile 11/8.

Si comincerà alle ore 19.00 con la presentazione di Livello Undiciottavi, alla quale parteciperanno Nichi Vendola Presidente Regione Puglia, Nicola Fratoianni Assessore Politiche Giovanili Regione Puglia, Antonio Gabellone Presidente Provincia di Lecce, Simona Manca Vice Presidente Provincia di Lecce, Roberto Palasciano Presidente dell'Unione dei Comuni del Nord Salento e Cosimo Valzano, Sindaco del Comune di Trepuzzi, che ha fornito un sostegno fondamentale nella realizzazione del progetto. Per l'occasione sarà anche presentato il film-documentario "GirodiBanda", di cui verrà proiettato il trailer in anteprima.
La serata vedrà la partecipazione dei musicisti più rappresentativi della scena musicale salentina, che si alterneranno a due pianoforti Gran coda: Mauro Tre, Irene Scardia, Piero Vincenti, Ekland Hasa, Emanuele Coluccia, Raffaele Casarano e Davide Arena. Installazioni e performance a cura di Marcello Moscara, Antonio Schito, Antonio De Luca e Ippolito Chiarello

Dalle ore 22,00 il palco del Livello Undiciottavi sarà scosso dall'energia degli Opa Cupa, che per l'occasione presenteranno il loro ultimo album Centro di Permanenza Temporanea. Questo terzo cd è
dedicato all'Albania Hotel, residenza aperta a migranti, viaggiatori, suonatori, dimora di artisti e passanti. È una musica che si affaccia al Mediterraneo, è quello che si trova sulle spiagge del Salento d'inverno, sono i disegni sui muri dei centri d'accoglienza sfollati e dei centri di detenzione, è il mare che separa la Puglia dalle terre che si affacciano sull'altra sponda, è la disperazione che affronta traversate della speranza.
A seguire, il promettente sound psyco-desert-pop dei Muffx, che fonde i suoni taglienti delle chitarre elettriche con tempi irregolari di chiara matrice gitana. In conclusione, fino a notte fonda, le accurate selezioni Balkan Beat di Dj Sorge.

La serata vedrà la partecipazione delle Etichette Indipendenti salentine 11/8 Records, Animamundi , Centro Dilinò, Kurumuny ed Elianto. Inoltre si organizzerà una raccolta fondi a sostegno del Poliambulatorio di Emergency a Palermo. Nella Casa della Musica saranno allestiti un punto informativo ed istallazioni fotografiche sui Centri di Permanenza Temporanea curato da 11-8Records e la Rete Antirazzista di Lecce. Ingresso gratuito fino alle 22.00, successivamente ingresso 3 euro.
Livello Undiciottavi è sulla S.S. 7 Ter, Taranto-Lecce, a circa 5 km da Lecce, Trepuzzi (Le). Per Info: 0832.305693, albaniahotel@11-8records.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livello Undiciottavi, Opa Cupa per "The opening night"

LeccePrima è in caricamento