rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Max Gazzé in Puglia per le Officine della Musica

Baby get lost insieme a Irene Scardia e Silvia Lodi al Coffe and Sigarettes, la musica black con l'appuntamento settimanale del Caffè Letterario e l'Africa tra musica, gastronomia e cinema all'Arci

Un incontro speciale è quello che attende il pubblico delle ex Officine Cantelmo, per il concerto di Max Gazzé, giovedì 7 aprile alle 22.00 (ingresso 13 euro). Un artista che prima di farsi conoscere al grande pubblico ha attraversato momenti artistici molto importanti, collaborando dal 1991 con Frankie HI-NRG MC, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Nato in Belgio, arriva alla musica attraverso l'ascolto e il pianoforte, per passare al basso elettrico ed alla composizione dei testi delle sue canzoni, insieme al fratello Francesco. Dimostra un grande talento nel modo di pensare la musica come cornice di una poesia che racconta il quotidiano, che mostra i sentimenti puri dell'amore desiderato, usando la poesia per parlare delle distorsioni relazionali che si manifestano dopo gli incontri casuali della notte.

Arriva a tutti Max Gazzé, riesce sempre con originale armonia a conciliare il pensiero con il suono, accompagnandosi in arrangiamenti leggeri e veloci, dove si ascolta la volontà di viaggiare tra i sentimenti comuni a tutti. Dopo i successi di "Cara Valentina", "Il solito sesso" cantata a Sanremo con Paola Turci e Marina Rei nel 1998, continua la sua strada, senza vivere momenti d'ombra ma lasciando sempre la scia delle sue creazioni e venendo fuori al momento giusto, come nell'ultimo lavoro "Quindi?" (2010), che ha debuttato nella top ten della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia per la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).

Simpatica la sua partecipazione a "Basilicata Coast to Coast", film del 2010, diretto da Rocco Papaleo, dove interpreta la parte di Franco Cardillo, che suona con i suoi amici in una band di provincia, in Basilicata a Maratea. La storia racconta di un viaggio lucano tra quattro amici, Nicola Palmieri (Rocco Papaleo), Franco Cardillo (Max Gazzé), Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) e Rocco Santamaria (Alessandro Gassman), che decidono di attraversare la costa lucana per partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico, dove dovranno suonare, con il nome alternativo "Le Pale Eoliche".

Un omaggio a Carmelo Bene tra musica e pittura e l'incontro di Irene Scardia e Silvia Lodi con il progetto Baby get lost


La pittura incontra la poesia per un omaggio a Carmelo Bene, con la serata "Contro…il pubblico", giovedì 7 aprile alle 21.00, al Club 84 di Maglie, dove ai suoni jazz di Fabrizio Savino alla chitarra e Domenico Cartago al piano, si incontrano con l'estemporanea di pittura della pittrice leccese Antonella Carluccio che proporrà la performance "Mi ricordo". Insieme a loro momenti teatrali con Daniele Panarese e Matteo Mele, che renderanno omaggio al personaggio più poliedrico del teatro italiano.

Le donne raccontano gli spazi del silenzio, i momenti di abbandono e del superamento di un ricordo, attraverso la musica e la voce di Silvia Lodi e Irene Scardia, con un progetto i cui testi sono liberamente adattati da M. Gualtieri e S. Vinci, con l'ideazione di Silvia Lodi che si è affidata alla composizione di Irene Scardia. L'appuntamento è previsto questa sera alle 22 al Coffe and Sigarettes.

Funky People al Caffè Letterario e il profumo dell'Africa per l'appuntamento settimanale del Circolo Arci Zei

"Funky People" è l'appuntamento settimanale con dj Kosmik, per gli amanti del black music al Caffè Letterario, che ospita giovedì 7 aprile alle 22.00, FABER, talentuoso dj che guiderà i viaggi tra Synth e Drum Machine, tra lo scratch e i suoni dell'Elettrofunk. Si ascolteranno Herbie Hancock, Africa Bambaata, Kraftwerk e non solo, per viaggiare tra i suoni techno e Drum and Bass.

I suoni africani sono il sottofondo della serata di mercoledì 6 aprile alle 20.00, per l'appuntamento settimanale del circolo arci Zei, con cui si viaggerà tra cinema, gastronomia e musica per raccontare l'Africa, per amare la diversità culturale come fonte di arricchimento primario, imparando, ascoltando e amando tutto ciò che nutre il sapere.

Il film Teza, racconta la storia di un intellettuale discriminato in Europa, che vive la lontananza dal proprio paese, L'Etiopia, svuotato di ogni ideale progressista che in patria non può perseguire. Prima del film la cena, prevista alle 20.00, con piatti tradizionali dell'Etiopia e dell'Eritrea, che farà viaggiare a ritmo di good vibes africane, con Messiah Langhi aka Omolo.

Beneficenza per bambini diabetici, nel ricordo di Uccio Aloisi

Nell'ambito della rassegna in vernacolo "Te scennaru a giugnu", la quarta circoscrizione e l'Associazione pediatrica diabetici del Salento organizzano un concerto del gruppo musicale "Robbe te smuju", con canzoni del repertorio del compianto Uccio Aloisi. L'appuntamento si svolgerà venerdì 15 aprile, con inizio alle 20,30 presso il Teatro Antoniano di Lecce, in via Monte San Michele. La serata e l'incasso sono a favore dell'Associazione pediatrica diabetici del Salento.
Ingresso con contributo di minimo 7 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 320/7241407 o presso la quarta circoscrizione del Comune di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Max Gazzé in Puglia per le Officine della Musica

LeccePrima è in caricamento