rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mostre

“Alchimia e religione”, tappa a Lecce per la mostra interattiva

Fine settimana "virtuale" tra Fondazione Palmieri e Galleria Foresta con il progetto per la fruizione del patrimonio culturale

Da, oggi, giovedì 7 a domenica 10 dicembre torna a Lecce l’appuntamento, gratuito, con la mostra interattiva Mu.Vi - Museo Virtuale. Dopo la prima edizione dedicata ad alcune fortificazioni in Terra d’Otranto, l’iniziativa di Arte Amica propone un percorso alla scoperta delle alchimie del territorio tra prodotti tipici pugliesi e ordini religiosi, il tutto raccontato attraverso storie, aneddoti e architetture.

La mostra sarà ospitata da giovedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 - presso la Fondazione Palmieri e domenica presso Galleria Foresta, a Lecce, e oltre a proporre un viaggio virtuale nel cuore delle storia della regione, sarà arricchita dagli scatti del progetto “Petra” del fotografo salentino Daniele Coricciati e da una degustazione di vini della cantina Quarta.

Questa edizione si articola attraverso video 360 gradi, visori a tre dimensioni e videoproiezioni interattive, grazie ai quali sarà possibile conoscere le principali colture di Puglia e le produzioni tipiche del territorio, approfondirne la storia, scoprire leggende e tradizioni, esplorare il patrimonio artistico e architettonico in un suggestivo percorso tra il sacro e il profano con una guida d’eccezione, Matteo Tafuri, noto studioso e alchimista del XVI secolo. L’iniziativa è stata selezionata e finanziata dall’agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno.

Per informazioni:

Facebook: Mu.Vi - Museo Virtuale_Alla scoperta dei sapori di Puglia

Mail: info@arteamica.com

Telefono: 329.0134648 - 320.8688584

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Alchimia e religione”, tappa a Lecce per la mostra interattiva

LeccePrima è in caricamento