rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mostre

Bitume Photofest

Dal 21 al 30 agosto, Serre Dalentine e dal 19 al 27 settembre, Gallipoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Robert Herman, Lucas Foglia, Gianpaolo Arena, Thomas Sauvin, Eugenia Maximova, Gregg Segal, sono alcuni degli autori internazionali protagonisti di Bitume Photofest, il primo festival urbano internazionale di fotografia contemporanea nel Mezzogiorno, ideato e curato dall'Associazione Culturale Positivo Diretto. La seconda edizione, co-realizzata dal GAL Serre Salentine, si svolgerà nell'ultima settimana d'estate (dal 19 al 27 settembre), offrendo una suggestiva occasione di scoperta del territorio e dei suoi percorsi culturali.

Dopo la prima edizione svolta nel capoluogo salentino, il programma ricco di sperimentazioni e di autori internazionali di Bitume si sposta nella città di Gallipoli, lungo un percorso affacciato sul mare e pensato ad hoc per accogliere le installazioni fotografiche e gli eventi del festival. I lavori sono entrati già nel vivo con il progetto Bitume Photofest Serre Salentine, dal 21 al 30 Agosto 2015.

Bitume Photofest Serre Salentine è una residenza d'artista organizzata dall'associazione culturale Positivo Diretto nel contesto della seconda edizione del festival. È un'iniziativa co-realizzata da GAL Serre Salentine, che vede il coinvolgimento di tutti i quattordici comuni dell'area. Alla residenza, guidata dalla docenza d'eccellenza del fotografo Gianpaolo Arena, partecipano sette professionisti della fotografia selezionati tra le oltre 150 candidature provenienti da tutto il mondo: i fotografi sono Fabrizio Albertini, Luca Casonato, Iacopo Pasqui e Arianna Sanesi dall'Italia, Marita Pappa dalla Grecia, Mika Sperling e Jan Stradtmann dalla Germania; a contatto per dieci giorni con la vita quotidiana dei comuni del GAL Serre Salentine e invitati a produrre un racconto sull'esperienza attraverso il mezzo fotografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitume Photofest

LeccePrima è in caricamento