rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre

Evento 19 dicembre museo civico messapico di Alezio

Durante la serata verranno presentati i lavori realizzati durante due delle attività di formazione proposte nell'ambito delle attività di gestione del Polo Archeologico del SAC Salento di Mare e di Pietre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gentilissimi,

invio il comunicato stampa e la locandina dell'evento Racconti di mare e di pietre” che si terrà Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 19.00 presso il Museo Civico Messapico di Alezio, nella sede storica di Palazzo Tafuri in Via J. F. Kennedy 4, organizzato dalla Società Akra Iapygia, con il patrocinio del Comune di Alezio, Assessorato alla Cultura.

COMUNICATO STAMPA

Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 19.00 presso il Museo Civico Messapico di Alezio, nella sede storica di Palazzo Tafuri in Via J. F. Kennedy 4, la Società Akra Iapygia, con il patrocinio del Comune di Alezio, Assessorato alla Cultura,  presenta l’evento Racconti di mare e di pietre.

Durante la serata verranno presentati i lavori realizzati durante due delle attività di formazione proposte nell'ambito delle attività di gestione del Polo Archeologico del SAC Salento di Mare e di Pietre, concluse lo scorso ottobre.

I corsisti del Laboratorio per la conoscenza e la promozione dei Beni Culturali e Ambientali del SAC Salento di Mare e di Pietre, aperto a diplomati con conoscenza base di lingua inglese e tenuto da docenti esperti in diverse discipline, dall’archeologia alla comunicazione dei beni culturali, hanno realizzato un video, proposto in italiano e in inglese, con cui si raccontano i luoghi più significativi del territorio del SAC, simboli della bellezza e delle peculiarità di questo comparto ricco di risorse culturali e ambientali da salvaguardare e valorizzare.

I corsisti del Laboratorio per la valorizzazione digitale dei Beni Culturali e Storici, studenti dell'Accademia di Belle Arti, del Corso di Laurea in Beni Culturali indirizzo Archeologico e degli Istituti Superiore di Grafica e Comunicazione, attraverso l’uso delle più attuali tecnologie digitali e la guida dei docenti della Società Insynchlab di Lecce, hanno realizzato un video mapping ispirato al patrimonio archeologico di Alezio e al Santuario della Madonna della Lizza, uno dei monumenti più rappresentativi della ricchezza architettonica e della complessità culturale del Salento medievale.

I video saranno proiettati durante la serata cui interverranno l’Avv. Paola De Mitri (Vicesindaco del Comune di Alezio e Assessore alle Politiche Sociali), l’Ing. Luisella Guerrieri (Rup del SAC Salento di Mare e di Pietre), il Dott. Fabio Congedo (archeologo Akra Iapygia - Società gestore del Polo Archeologico del SAC), il Dott. Andrea Carpentieri (Insynchlab).

La serata si concluderà con un aperitivo gentilmente offerto da:

Ristorante “Li Frizzuli” Via Sereni, 12, 73040 Aradeo Tel. 0836.556010

Azienda Agricola Romaldo Greco  Via Santa Maria n.14 - 73050 Seclì (LE) Tel./Fax: 0836.554895 - Cell.: 392.0436276 info@romaldogreco.it - www.romaldogreco.it

che sentitamente si ringrazia.

Contatti e info - Akra Iapygia: 333 3661223; info@akraiapygia.eu, f.congedo@akraiapygia.eu.

Cordiali saluti

Stefania Giuppa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento 19 dicembre museo civico messapico di Alezio

LeccePrima è in caricamento