rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mostre San Cesario di Lecce

La Fabbrica dei gesti, Dance improvvisation

Si apre ancora alla progettualità e alla creatività con OPEN CALL_MartedInFabbrica lo spazio della Fabbrica dei Gesti in via Cerundolo a San Cesario di Lecce martedì 2 febbraio

SAN CESARIO - Si apre ancora alla progettualità e alla creatività con Open Call MartedInFabbrica lo spazio della Fabbrica dei Gesti in via Cerundolo a San Cesario di Lecce martedì 2 febbraio. In questo appuntamento la Fabbrica dei Gesti ospiterà il workshop gratuito di Zen-Stretching e dance improvvisation di Sabino Tamborra, Antonella Celano Presidente APMAR Associazione Pugliese Malati Reumatici e Adriana Carluccio Responsabile Relazioni Internazionali, Massimiliano Manieri con l' installazione "Bluff point", la performance di Sabino Tamborra "Muoviti", Vuaolè vocal quartet - guest Emanuele Coluccia e Carolina Bubbico con "Piano e voce".

Il prossimo appuntamento sarà il 23 febbraio.
Per inviare idee o progetti scrivere a info@lafabbricadeigesti.it o chiamare il 347 5424126.

Programma
Dalle 18.00 alle 20.00 si terrà il whorkshop gratuito (per il quale è gradita la prenotazione) di Zen-Stretching e dance improvvisation "IL RESPIRO DEL CORPO" tenuto da Sabino Tamborra, Danzatore, Attore, Regista. Studia a Milano con Franco Reffo, Todaschi Endo, Durschan Savino Delizia e Cesare Ronconi. Costruisce la propria metodologia di lavoro sviluppando e rielaborando tecniche di respiro, zen stretching e danza. Negli ultimi anni conduce stages in diversi centri e associazioni sia in Italia che all'estero (Milano, Londra, Napoli, Bologna, Lecce, Livorno).

h 20.45: Incontro Antonella Celano Presidente APMAR Associazione Pugliese Malati Reumatici e Adriana Carluccio Responsabile relazioni internazionali. L'A.P.MA.R. Associazione Pugliese Malati Reumatici è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, costituita prevalentemente da persone affette da patologie reumatiche autoimmuni, che si propone di dare voce alle tante istanze che chiedono di intervenire affinché le malattie reumatiche trovino il giusto riconoscimento, l'appropriata dignità e la necessaria attenzione da parte delle autorità sanitarie, della società civile, dell'opinione pubblica e della classe politica. La finalità primaria dell'APMAR onlus si fonda nell'aiuto alle persone affette da malattie reumatiche e nello sforzo di migliorare la loro qualità di vita. Perseguiamo tali obbiettivi sollecitando, con ferma convinzione, lo spirito di solidarietà di tutti.

h 21.30: "Bluff point" - Installazione a cura di Massimiliano Manieri
Più che un'installazione, la costruzione di un'esperienza… Più che il passivo assistere, un più diretto modo di esserne al centro… Un modo differente di attraversare un aspetto di noi… Si richiede forse un pizzico di incoscienza, di abbandono… Da qualche parte dovrebbe essercene rimasta, un poco…
Massimiliano Manieri (nato il 15/06/68, morto il ……) è scrittore e performer. Nella vita progettista di disegno industriale. Inizia intorno ai primi anni 90 l'attività di nomade dicitore grazie a collaborazioni con progetti di letture itineranti come il Poet-Bar. Qui emerge la sua capacità di strutturare tonalmente il suo approccio al racconto, i suoi scritti cominciano ad essere raccolti in collane di racconti e testi poetici ("Absentia" -ed. Il Bardo-), ("Collana 35" -ed. Pensa-) ("Majanu" -ed. Calcangeli). La sua curiosità nel contempo lo spinge verso altre forme d'approccio alle metafore poetiche che trovano posto nelle sue pagine inchiostrate. Nascono i primi tentativi di performance dove il gesto, il movimento (…o la totale immobilità) traducono l'idea ora compattata dell'artista.

h 22.15: Sabino Tamborra - "Muoviti" - La melodia della danza canta da se.
Una performance che nasce per dar spazio vitale al personaggio assorto a ricostruire la mappa in un memento "storico" fatto di sospiri e urlanti silenzi. Piegato e aperto come preda di uno stato d'animo, ma intatto nella forza primordiale che è fatta di corpo e di sogno. Il corpo sente, il corpo comprende! Alla sua forza il ruolo di lasciare impronte di emozioni vissute a viva pelle.

h 22.30: Vuaolè vocal quartet guest Emanuele Coluccia
Ensemble di 4 voci femminili composto da Irene Scardia, Carolina Bubbico, Antonella Mucelli e Grazia Sibilla. Il quartetto, caratterizzato da un'incalzante vivacità ritmica e da un'originalità nella ricerca melodica e armonica, propone canzoni inedite e interpretazioni di noti brani che spaziano nella musica world, jazz e sperimentale. Gli arrangiamenti sono a cura di Irene Scardia e Carolina Bubbico .

Il gruppo si avvale della collaborazione con Emanuele Coluccia, compositore, pianista e sassofonista, uno dei musicisti ‘freelance' più interessanti dell'attuale scena pugliese. Nato nel 2008 da un'idea di Irene Scardia, pianista, compositrice e performer, Vuaolé ha partecipato a significativi eventi riscuotendo un notevole consenso di pubblico.

E' attesa la pubblicazione della prima produzione discografica, a cura dell'Associazione Culturale L'Orchestrina per Workin'- Label. Vuaolè ha partecipato a: Puglia Night Parade 2009 - Le Mani e l'ascolto - Fondo Verri Lecce - Itinerario rosa - Comune di Lecce -Officine Cantelmo - Lecce - Finali provinciali "Italia wave 2009" - Notte Rosa edizione 2009 - Otranto - Notte Bianca - edizione 2009 Lecce. Ulteriori informazioni, materiale fotografico, audio e video del gruppo sono disponibili sul sito www.myspace.com/vuaole.

h 23.30: Carolina Bubbico "Piano e voce"
Figlia d'arte, musicista dalla formazione versatile proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina Bubbico approda ora in un progetto solistico Piano e voce.
Il repertorio, aperto alle suggestioni più svariate, alterna a composizioni originali brani che spaziano dal jazz alla soul music senza trascurare il rock ed in particolar modo il reggae per un'interpretazione filtrata dalla ricerca di nuove sonorità e di nuove soluzioni negli arrangiamenti. Ha collaborato con più gruppi musicali tra cui: Sudivoce vocal ensemble, la roots band "Shaken", la Swing Big Band di Luigi Bubbico, fino al dub - elettronico dei Dub Heat Corporation.
Dal 2008 canta nel quartetto vocale Vuaolè curandone gli arrangiamenti e la produzione di brani originali. Nel febbraio 2009 entra a far parte della rock band femminile Lola and the Lovers come tastierista e vocalist. Svolge intensa attività concertistica in tutta Italia e ha partecipato alle seguenti manifestazioni: Notte Bianca di Lecce - Notte Bianca di Melpignano - Notte Rosa di Otranto - Giovinazzo Rock festival - Nel nome del Rock (Palestrina-RM) - Hey Joe festival (Piazza Maggiore -Bologna) - Music village 2009 - Italia Wave 2009 - Puglia Night Parade 2009 - Rassegna musicale Suoni a sud 2007 e 2008. Ulteriori informazioni e materiale audio e video disponibili su www.myspace.com/sisterlecce.

Entrata libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fabbrica dei gesti, Dance improvvisation

LeccePrima è in caricamento