"Odori e sapori", la mostra di Ugo La Pietra

Il MUST - Museo Storico di Lecce e ADI-Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Puglia e Basilicata, nell'ambito del progetto promosso e curato dal MUST "Perduti nel Paesaggio", in co-organizzazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecce, sono lieti di invitarvi giovedì 23 giugno 2016 all'inaugurazione della mostra.

ODORI E SAPORI di Ugo La Pietra
A cura di Ugo La Pietra
Organizzazione e coordinamento: Cintya Concari e Roberto Marcatti

che sarà preceduta da una lecture dell'Artista, dal titolo
"ABITARE CON ARTE - Ricerche e opere nelle arti applicate e nel design"

L'evento si aprirà alle ore 18.00 con una lecture che ripercorrerà ricerche e opere dell'Autore dagli anni Sessanta a oggi, evidenziando come l'architetto Ugo La Pietra abbia contribuito all'evoluzione della disciplina del design attraverso progetti e opere, nonché attraverso l'attività editoriale, ricca di pubblicazioni e saggi, fino a quella didattica. Ancora una volta sarà sottolineata dall'Architetto l'importanza della cultura del fare e dell'artigianato, la necessità di una continuità tra tradizione e innovazione, l'attenzione al design territoriale e il merchandising museale.
Parteciperanno:
Nicola Elia - Direttore MUST
Toti Carpentieri - Art Director MUST
Rocco De Matteis - Presidente Ordine Architetti Lecce
Cintya Concari - Organizzazione & Coordinamento
Roberto Marcatti - Presidente ADI Delegazione Puglia e Basilicata
Ugo La Pietra - Architetto, Designer, Ricercatore

A seguire (ore 19.00) verrà inaugurata la mostra ODORI E SAPORI in cui i visitatori potranno scoprire una serie di disegni di piante mediterranee che ci riportano alla nostra identità, cultura e esperienza. Un "valore aggiunto" lo definirebbe l'uomo del marketing territoriale: dal cappero di Filicudi al pane di Altamura, gli odori e i sapori sono presenti nella nostra cucina e contribuiscono a esaltare le diversità della nostra società. Da sempre l'architetto La Pietra, con le sue ricerche sulla cultura materiale e sull'artigianato sviluppate attraversando i vari territori italiani, rivendica la necessità di esprimere "le diversità": siamo tanti, e sempre più diversi, e la diversità non deve essere emarginazione, ma un diritto.
I disegni presenti nella mostra vogliono essere un omaggio a tutte quelle presenze che contribuiscono ogni giorno a esaltare il nostro territorio e la nostra stessa appartenenza. I disegni in mostra sono divisi in tre sezioni: le "Associazioni", le "Allusioni", le "Trasfigurazioni".

Ugo La Pietra, insieme a Riccardo Dalisi, è tra i protagonisti dei profondi cambiamenti sociali e culturali italiani degli anni Sessanta. A conferma della loro storicità e importanza culturale e artistica, il Centre Pompidou di Parigi nella prossima mostra temporanea dedicata all'Arte Povera all'interno dei suoi spazi, ospiterà progetti e oggetti di questi due architetti italiani "non allineati". Da qui, la scelta del MUST di ospitare contemporaneamente due loro esposizioni.

La Mostra ODORI E SAPORI resterà aperta sino alla fine di settembre.
Info: gestioneservizi@mustlecce.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Pranzo agrituristico a km 0

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 29 settembre 2019
    • Agriturismo Santa Chiara Alezio
  • Musica classica ad Alessano, torna il Festival Muse Salentine

    • dal 30 luglio al 22 settembre 2019
    • Palazzo Sangiovanni
  • Massimo Bottura a Porto Cesareo per sostenere il progetto Champion’s Camp

    • solo oggi
    • 20 settembre 2019
    • Le Dune Suite Hotel
Torna su
LeccePrima è in caricamento