rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mostre

"Alla periferia dell’impero – Viaggio fotografico nel Salento del Ventennio"

Martano , domenica 24 aprile ore 19,00

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il Comune di Martano, in occasione dei festeggiamenti per la liberazione dalla dittatura e barbarie nazi-fascista, in collaborazione con l'A.N.P.I. di Martano "Prof. Salvatore Sicuro" organizza un convegno di presentazione del libro "ALLA PERIFERIA DELL'IMPERO - Viaggio fotografico nel Salento del Ventennio" edito da Ed. Kurumuny. Il convegno si terrà domenica 24 aprile 2016 alle ore 19.00 presso la sala conferenze "Karol Wojtyla" - p.zza Caduti, Martano. Ai saluti del Sindaco Fabio Tarantino seguiranno gli interventi di Mariassunta Pellegrino - Anpi Provincia di Lecce, Alessandro Natalini - docente di storia e Roberta Pappadà - autrice. Di seguito la scheda di sintesi del libro.

Queste pagine ricompongono, con indagine paziente e accurata documentazione, vent'anni di storia del Salento all'interno della più grande storia nazionale e internazionale. Dal tormentato primo dopoguerra alla violenza del nascente regime fascista, dalle diverse fasi della dittatura fino alle drammatiche vicende della guerra: gli scatti qui raccolti - supportati da documenti inediti privati e d'archivio, testimonianze orali, estratti della stampa dell'epoca - aprono uno sguardo vivido e partecipe sull'enormità della tragedia che accomunò milioni di esseri umani.

Tra analogie e ricorsi, l'incontro tra micro e macrostoria non soverchia gli avvenimenti locali; cerca piuttosto di valorizzarne le specificità, inserendoli in una cornice più ampia. La ricostruzione fotografica dà volto a uomini e donne e contesto visivo a fatti e passaggi storici già ampiamente approfonditi, e ad altri trascurati per lungo tempo e soltanto di recente indagati dalla storiografia. Come in un mosaico, i cui tasselli non sono che frammenti, così in queste tracce, pensate e colte in una visione d'insieme, è possibile individuare nessi significativi, momenti di passato decifrabili.

Emerge innanzitutto la conferma delle durissime condizioni di vita e di lavoro dei ceti poveri del sud, contadini, artigiani, operai; di un paese oppresso dall'arretratezza, dal provincialismo, da una classe dirigente corrotta e incapace. Un paese che la dittatura ha privato delle sue più vive energie intellettuali; che dal regime si lascia vessare e intorpidire, illudere e lusingare, tanto che a lungo faticherà a elaborare una maturità democratica.

Si delinea, allo stesso tempo, la persistente opposizione che attraversa il Ventennio. Le testimonianze di soldati e lavoratori, bambini e donne, sindacalisti e politici, intellettuali e giornalisti; il loro destino di maltrattati, arrestati, assassinati, espulsi, deportati tracciano i segni di una dissidenza, una resistenza che - pur esprimendosi in forme diverse e non sempre consapevoli, spesso separate e solitarie - appaiono allo sguardo storico unite, non tanto nell'intento comune di opporsi al regime, quanto nel farsi controcanto al progetto perseguito dal fascismo.

È così che il filo conduttore di questa ricerca è infine coinciso con il suo obiettivo: restituire a noi e conservare per le generazioni future gli eventi e i vissuti che più profondamente hanno segnato la nostra comunità, delineare il contesto socioculturale che li ha prodotti, segnare una tappa nel processo di costruzione della memoria collettiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alla periferia dell’impero – Viaggio fotografico nel Salento del Ventennio"

LeccePrima è in caricamento