rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Cursi

Festival Notte della Taranta, domenica tamburelli e danze nella tappa di Cursi

Domenica, all’interno di Palazzo De Donno di Cursi, saranno numerosi gli artisti che si esibiranno per uno degli appuntamenti del festival itinerante più atteso dell’estate. Il programma sulla musica popolare si avvarrà di tre performance per far rivivere il pathos del ballo ormai famoso in tutto il mondo

CURSI - Il festival itinerante “La Notte della Taranta” si avvicina al giro di boa nella tappa di Cursi, il prossimo 9 agosto. All’interno di Palazzo de Donno, proporrà un programma fortemente ancorato alla tradizione attraverso tre perfomance che vedranno sul palco  altri protagonisti della musica popolare salentina. Antonio Amato ensemble durante il concerto  offrirà un variegato repertorio che spazierà dai canti di lavoro, alle ballate d’amore  senza mai perdere di vista trascinanti pizziche.  Uno spettacolo che ritrarrà il panorama musicale salentino in maniera variopinta ed eterogenea e ancora in fermento evolutivo sia dal punto di vista dei testi che dal punto di vista stilistico.

Ad alta voce, questa letteralmente la traduzione di Fonarà, altra formazione pronta a conquistare il pubblico trasmettendo tutto il pathos che è insito nel ritmo del tamburello. E sarà sicuramente anche quella di Cursi una grande festa,  Iortì , che in grecanico, appunto, vuol dire la festa e che è anche il nome del terzo gruppo della tappa del 9 agosto.

Nell’esibizione Iortì proporrà in maniera singolare alcune musiche e canti del Salento collegandoli alla tradizione mediterranea più ampia. I brani presentati sono un estratto di uno spettacolo musicale e di danza, un vero è proprio musical che ha per oggetto la cultura e la musica tradizionale salentina. L’approccio si basa principalmente su una rielaborazione di canti d’amore legati alla festa, per farne emergere sia la parte più emotiva che quella più ritmicamente più coinvolgente. Nel corso della serata anche presentazioni, reading e installazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Notte della Taranta, domenica tamburelli e danze nella tappa di Cursi

LeccePrima è in caricamento