rotate-mobile
Eventi Minervino di Lecce

Per il sesto anno di fila, la grande Tavola in Piazza

Per la festa di San Giuseppe, Minervino ripropone la suggestiva celebrazione del folcloristico rito delle tavole, con l'appuntamento in piazza il 19 ed ospiti di prestigio ad interpretare i "santi"

MINERVINO - Tutto pronto a Minervino per festeggiare San Giuseppe con le tradizionali Tavole, una delle manifestazioni più antiche dell'intero Salento: come ogni anno, già da giorni i devoti hanno iniziato i preparativi di piatti e pietanze che serviranno ad apparecchiare la tavola nelle loro case il 19 marzo. Suggestivo e ricco di pathos, intriso di solidarietà ed amore, il via vai che per il paese inizia al tramonto della vigilia di San Giuseppe, quando i devoti aprono le loro case al parroco per la benedizione: le abitazioni resteranno aperte a parenti, amici e visitatori vari che vorranno visitare la tavola.

Il rito si conclude a mezzogiorno del 19 quando tutti i "Santi" (persone vicine alla famiglia) chiamati a "consumare" la Tavola si ritrovano nella casa del devoto e dove con preghiere assaggiano le 13 pietanze preparate nei giorni precedenti. E come avviene da sei anni, anche quest'anno in Piazza Umberto I, si svolgerà "La Tavola di San Giuseppe" organizzata dall'amministrazione comunale, con la puntuale e strategica collaborazione della locale Pro Loco "Minerva". Anche quest'anno i "Santi" che siederanno alla splendida Tavola, apparecchiata di tutto punto con merletti e fiori, saranno espressione della società civile e non solo.

Particolarmente significativa la partecipazione del Presidente nazionale dell'associazione "Borghi Autentici d'Italia" (a cui il comune di Minervino ha aderito nell'ottobre scorso), Stefano Lucchini, sindaco del Comune di Sauris (Ud), quella del Direttore Sanitario dell'Asl Lecce, Franco Sanapo, di Klodiana Kuca, responsabile dell'Associazione Integra, della giornalista, Azzurra De Razza; inoltre sarà presente la responsabile provinciale dell'Associazione Sos per la Vita, Rita Tarantino.

A completare la compagine dei personaggi chiamati a sedere alla tavola 3 cittadini minervinesi che hanno avuto particolare successo nel proprio campo dando lustro al paese: Simone Maggio direttore artistico di Radio Rama, Mario Mauro Direttore del Villaggio Robinson di Ugento, premiato con l'Oscar di miglior Direttore al mondo della catena di proprietà della Tui che è il primo Tour Operator Europeo ed, infine, Salvatore Carecci che con la sua "PastaFresca" ha dato vita ad una serie di attività nei paesi dell'estremo Oriente, nominato Cavaliere del Lavoro nel 1998 dal Presidente della Repubblica Scalfaro, per aver introdotto la cucina italiana a Singapore. A completare la lista Patrizia Buttazzo, Presidente della Pro Loco di Lequile, Mirella Quarta Presidente della Pro Loco di Villa Convento, Elisabetta Barone, ospite della Casa-famiglia Oberon di Taviano ed, infine, Fernando Villani, presidente Associazione Italiani nel mondo sezione di Specchia.

"È doveroso ringraziare - spiega il sindaco Ettore Caroppo - quanti anche quest'anno hanno partecipato per la realizzazione della manifestazione: in primo luogo il Direttivo e i soci della locale Pro Loco e quanti si dedicano alla preparazione delle pietanze che gli Illustri Ospiti avranno modo di assaporare. La Sesta edizione vede ancora una volta graditi ospiti, personaggi illustri che ringrazio per aver accettato l'invito dando lustro alla Tavola di San Giuseppe e soprattutto onorando i concittadini del Comune di Minervino".

Il primo cittadino aggiunge inoltre che non mancherà in qualità di "Gesù Bambino" un piccolo kosovaro: "Un ringraziamento - conclude Caroppo - anche ai concittadini che grazie alla loro indefessa operosità, alla loro devozione, hanno contribuito in maniera speciale alla riuscita della manifestazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il sesto anno di fila, la grande Tavola in Piazza

LeccePrima è in caricamento