rotate-mobile
Eventi Porto Cesareo

Porto Cesareo entra nella festa tra regate e concerti

Si inizia venerdì 18 con la "Corrida". Poi la festa di Torre Lapillo e a seguire "la Notte bianca cesarea". Giochi di tradizione, regata palio, spettacoli pirotecnici e il concerto con Tony Esposito

Cinque giornate di spettacoli, da domenica 19 e fino al prossimo 22 agosto, che si concluderanno con la festa patronale di Porto Cesareo in onore Santa Cesarea Vergine. Dai giochi di tradizione, come "la cuccagna a mare" agli spettacoli pirotecnici in acqua e ai concerti bandistici. Novità per quest'anno sono i concerti che si terranno sul palco sistemato di fronte l' Isola dei conigli.

Si parte sabato 18 agosto alle 21.30 in piazza Risorgimento con la "Corrida di Porto Cesareo... turisti allo sbaraglio", con il cabarettista salentino Piero Ciakky. Domenica 19, dalle 20 fino all'alba è in programma la prima edizione della "Notte bianca cesarea". Manifestazioni culturali, mostre di pittura, degustazione di prodotti tipici, concerti, artisti di strada, clown, karaoke discoteca e balera in piazza e tanto divertimento fino alle prime luci del mattino.

Nelle principali piazze cittadine (piazza Nazario Sauro, piazzale Riviera di Ponente, piazzale Riviera di Levante, piazza Risorgimento) si alterneranno i concerti e le esibizioni di diverse band: Negativo Rock (pop rock), Made in Italy (musica leggera italiana), Over cover Santana (cover band Santana), Oro Puro (cover band dei Nomadi), Stp siamo tipici pugliesi (funky), Ipnosia (pop rock), The blues brother young (soul e blues), Revival gruppo 2000 (musica popolare e revival music), BBk8 (pop rock), Six Angels (jazz swing e funky), Five Mon (ritm'blues), Pede Libero (pizzica Tarantata), The hope (jazz e funky). E poi ancora postazioni djs per la disco in piazza e fisarmonicisti per la "balera di piazza", appuntamento quest'ultimo, durante il quale è prevista l'esibizione di diverse scuole di ballo. A completare l'offerta di divertimento, tanti party organizzati dai principali lidi privati ubicati lunga l'affascinante costa sabbiosa.

"Importanti raccomandazioni per evitare traffico e code -spiegano dal Comune di Porto Cesareo-. Per questi giorni di intenso flusso veicolare invitiamo ad utilizzare le aree di parcheggio ubicate nelle zone esterne alla città che in molti tratti sarà chiusa al traffico. Saranno infatti disponili ed attive le aree parcheggio situata nei pressi degli stabilimenti Tabù e Dune, l'area parcheggio di ‘Scalo d'alaggio' e tutte le zone periferiche alla città".

Tre intensi giorni di festa si svolgeranno poi dal 20 al 22 agosto per i tradizionali festeggiamenti religiosi in onore di Santa Cesarea Vergine. Lunedì 20 agosto, vigilia della festa, alle 17.30, si snoderà dalla cappella della "Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso" in piazza Nazario Sauro, la caratteristica processione a mare che toccherà i principali punti della costa Cesarina. Martedì 2, alle19, altro appuntamento lungo la Riviera di Levante, dove si svolgerà il "palio di Santa Cesarea", che prevede una competizione agonistica tra piccole imbarcazioni da pesca a remi. Dalle 20, in piazza Risorgimento, si esibiranno i concerti bandistici "Città di Chieti" e "Città di Squinzano", mentre alle 21.30 in piazza Nazario Sauro, performance live del "Tribal talentino sound" musica etnica dal salento.

Mercoledì 22 protagonista sempre sulla Riviera di Levante sarà ancora la tradizione con la "Cuccagna a mare" (ore 18.00). Chiude i festeggiamenti il concertone con ospiti tre big della musica leggera italiana: Mario Rosini con il suo pianoforte, poi il percussionista partenopeoTony Esposito ed a chiudere la chitarra di Antonio da Costa. Alle 24 i tradizionali fuochi pirotecnici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo entra nella festa tra regate e concerti

LeccePrima è in caricamento