rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Porto Cesareo

Porto Cesareo si prepara a quattro giorni di festa

Porto Cesareo si appresta a vivere intensi giorni di festa. Dal 21 al 24 agosto infatti avranno luogo i tradizionali festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Cesarea Vergine

Porto Cesareo si appresta a vivere intensi giorni di festa. Dal 21 al 24 agosto infatti avranno luogo i tradizionali festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Cesarea Vergine, organizzati dal comitato diretto da Antonio Martina e dalla parrocchia jonica presieduta da don Antonio Bottazzo. Denso di appuntamenti il calendario della quattro giorni. Si parte domani, 21 agosto, quando dalle 17,30 si snoderà dalla cappella della "Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso" in piazza Nazario Sauro la caratteristica processione a mare che toccherà i principali punti della costa cesarina con partenza dalla Riviera di Levante. Quest'anno la breve processione a terra che precede quella a mare, avrà una caratterista storica particolare: prenderanno parte al rito religioso, sia il simulacro di Santa Cesarea, sia quello della Madonna del Perpetuo Soccorso, patrona del paese. Primo dell'imbraco breve pensiero del predicatore Piero De Santis parroco della con-cattedrale di Gallipoli.

A seguire in piazza Risorgimento concelebrazione eucaristica alla presenza di monsignor Domenico Caliandro vescovo della diocesi di Nardò -Gallipoli. Nella serata tra le luminarie, il concerto bandistico della città di Casarano diretta dal direttore Don Tommaso Sabato. Venerdì 22 agosto alle 19 nuovo appuntamento con la tradizione. Nello specchio d'acqua antistante la Riviera di Levante infatti si svolgerà la terza edizione del "palio di Santa Cesarea" che prevede una competizione agonistica tra piccole imbarcazioni da pesca a remi rigorosamente guidate da cesarini e che rappresenteranno i dieci rioni della comunità. Alle 22 in piazza Nazario Sauro concerto di musica popolare dei "Tammuria".

Il 23 agosto alle 19 presso la Riviera di Levante protagonista sarà la "cuccagna a mare" con divertimento e ricchi premi, oltre che spettacolare attrazione per i turisti. Alle 21, tra luci, suoni e colori tipici delle feste del Salento ancora suoni popolari con i "Tribal Salento Sound" ed allestimento di stand enogastronomici per la degustazione di piatti tipici cesarini, tra cui la famosa frittura di pesce. Gran finale il 24 agosto con l'atteso live in piazza Nazario Sauro alle 21,30. Cesare Dell'Anna dirige "Girodibanda" incontro tra la tradizione bandistica e la musica popolare salentina. A notte fonda (ore 24) lo spettacolo pirotecnico in mare curato dalla ditta Dario Cosma da Monteroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo si prepara a quattro giorni di festa

LeccePrima è in caricamento