rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Tricase

Premio Turris Magna a Tricase: l’edizione 2015 nel ricordo di Sergio Torsello

L’appuntamento, che si tiene da oltre 20 anni, è previsto per la serata di mercoledì nella cittadina del basso Salento. Per l’edizione del 2015, l’omaggio alla memoria andrà al direttore artistico della Notte della Taranta, stroncato nel mese di aprile da un infarto

TRICASE - Si rinnova, come ogni anno, il prestigioso appuntamento con il Premio Turris Magna  della Città di Tricase che, da oltre vent'anni, valorizza personalità che si sono distinte nella loro storia professionale, artistica e sociale per attaccamento alla terra e forte senso di "salentinità". Protagonista lo scorso anno l'attrice Helen Mirren vincitrice del Premio Oscar per "The Queen" e salentina d'adozione. Per la nuova edizione, invece, il premio alla memoria sarà dedicato a Sergio Torsello, direttore artistico della Notte della Taranta scomparso lo scorso aprile a seguito di un infarto.

Tra  i premiati, sono state scelte molte personalità simbolo della cultura salentina, ma anche persone che si sono contraddistinte per il loro operato in più campi come ad esempio il professore Mario Capasso docente di Papirologia dell' Università del Salento, lo scultore Armando MarroccoFranco Sanapo medico ed ex direttore Asl di Lecce, Monsignor Salvatore Palese professore ordinario Istituto teologico pugliese, Pasquale Santoro e Michela Nicolardi della Scuola teatrale - La Bottega del Teatro povero, il soprano Alessandra Rizzello e  l'imprenditore Mauro Arena.

Il premio si svolgerà mercoledì 5 agosto nella splendida a Tricase, dove i premiati riceveranno la preziosa statuetta realizzata dall'artista Ilaria De Marco. Dietro le quinte c'è l'associazione "Vito Raeli" che ha istituito il premio oltre vent'anni fa di cui fanno parte il presidente Hervé Cavallera docente di storia della Pedagogia nell'Università del Salento e gli organizzatori Giuseppe Colazzo, Roberto Cappelli e Raffaele Crisostomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Turris Magna a Tricase: l’edizione 2015 nel ricordo di Sergio Torsello

LeccePrima è in caricamento