rotate-mobile
Eventi

Prendono avvio i laboratori scolastici per educare alla relazione di genere

Il 6 ottobre 2015 presso l' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore " Egidio Lanoce" di Maglie, prende avvio il progetto dell’ Associazione ASTREA “LE PARI OPPORTUNITA' VANNO A SCUOLA

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il 6 ottobre 2015 presso l' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore " Egidio Lanoce" di Maglie, prende avvio il  progetto  dell’ Associazione ASTREA “LE PARI OPPORTUNITA' VANNO A SCUOLA"

L' Iniziativa è inclusa in PARIIDEE - rassegna culturale per progetti di sensibilizzazione ed educazione sul tema delle discriminazioni di genere- provincia di Lecce-Ufficio della Consigliera di Parità

L’obiettivo e’ quello di diffondere nella  scuola la cultura di genere e la valorizzazione delle differenze. E’ proprio nel periodo scolastico che gli studenti iniziamo a strutturare  la propria identità e personalità. Approfondire questa tematica e’ una grande opportunità  per progettare un percorso di vita sula base delle loro inclinazioni e dei loro desideri che non necessariamente devono corrispondere ai rigidi modelli di genere che spesso  vengono imposti dalla Società

Dal 6 al 27 ottobre 2015 si alterneranno due laboratori:

Laboratorio " EDUCARE ALLA PARITA"  a cura dell’ avv. Valentina Presicce, nel quale gli studenti affronteranno le questioni più significative nell' ambito delle differenze di genere , per acquisire nuove conoscenze, per confrontarsi sulle rispettive opinioni ed esperienze, per stimolare il senso critico. Un modo per far capire agli studenti che le "DIFFERENZE" rappresentano un VALORE AGGIUNTO per la società.

 Laboratorio DI ARTE FIGURATIVA- TECNICA FUMETTO a cura della dott.ssa Rizzo Linda. La discriminazione di genere sarà raccontata dagli studenti attraverso le illustrazioni.

Si proseguirà con la registrazione e il montaggio del  CORTOMETRAGGIO ANIMATO "LEGGI DI CARTA-LA VIOLENZA LEGITTIMATA". Le illustrazioni realizzate durante i laboratori diventeranno un cortometraggio. Sarà raccontata  una VIOLENZA LEGITTIMATA fino a 30 anni fa che, a nostro avviso, è la causa e l' origine della discriminazione di genere.

Un viaggio nella storia  per capire perché ancora oggi nonostante l’ evoluzione culturale e sociale ci sia una patologia di fondo nella relazione tra i due sessi. Forse la causa è proprio nella LEGGE che fino a pochi anni fa " legittimava" determinati comportamenti degli uomini nei confronti delle donne.

Le leggi in passato hanno sbagliato ma oggi tutti insieme dobbiamo iniziare a rompere gli schemi tradizionali gettare le basi per un educazione alla diversita’ e alla tolleranza, contribuire insieme a formare una sensibilita’ piu’ moderna ed iniziare a capire  che non "esistono qualita’ maschili o femminili ma solo qualita’ umane"

L' Associazione ASTREA ringrazia la Dirigente scolastica dell' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E. Lanoce" prof.ssa Albarosa Macrì per la collaborazione e la piena adesione al progetto. Questo è segno di sensibilità su un tema così importante che non può essere sottovalutato da nessuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prendono avvio i laboratori scolastici per educare alla relazione di genere

LeccePrima è in caricamento