rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Viaggi e racconti: il blogger Andrea Ferraretto presenta il suo libro

Ci sono anche angoli di Salento nel volume che raccoglie affascinanti esperienze attraverso l'Italia. Da venerdì a domenica l'autore ne discute in vari appuntamenti

LECCE – Ci sono anche il barocco leccese, l’Oasi delle Cesine e altri splendidi angoli del Tacco d’Italia o nel volume Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia (DePackaging Edition) di Andrea Ferraretto, blogger ed economista che da domani a domenica sarà nel Salento per la presentazione del libro che unisce una serie di articoli apparsi sul sito del quotidiano La Stampa a racconti scritti da Massimo Paradiso.

Venerdì 19 febbraio primo appuntamento al Ristorante Lilith della Masseria Copertini di Vernole (sulla Strudà/Vanze) con una cena/presentazione a cura di Slow Food Lecce. La cena propone quattro portate) realizzate con i prodotti della Comunità del Cibo Slow Food "Le Cesine" e di altri presidi Slow Food. L'autore dialogherà con Giuseppe De Matteis (responsabile Riserva Naturale Le Cesine Oasi WWF), Alessandro Rizzo (Fiduciario Slow Food Lecce) e Claudio Tramis (presidente Comunità del Cibo "Le Cesine). (ore 20.30 - ingresso 20 euro bevande escluse - info e prenotazioni 3939962150)

Sabato 20 febbraio (ore 19.30 - ingresso libero) il blogger presenterà il libro in compagnia di Marialba Pandolfini di TouranGo al CTS "Messapia" di Lecce (in via Principi di Savoia 16/A). Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile da sempre considera il viaggio come un’esperienza formativa, dispone infatti di un’ampia gamma di servizi turistici che vanno dalla biglietteria tradizionale alla consulenza per i tourTouranGo, invece, è il marketplace online per la prenotazione di esperienze turistiche locali da vivere in Salento e in Puglia. TouranGo connette i viaggiatori con esperti locali rendendo facile e divertente scoprire e acquistare online esperienze di viaggio uniche, autentiche e personalizzate.

Domenica 21 febbraio (ore 11 - ingresso libero) Ferraretto presenterà il suo volume in Piazzetta Ludovico Ariosto nell'ambito del mercatino settimanale di Campagna Amica di Coldiretti. Interverrà Pantaleo Piccinno, presidente per la provincia di Lecce dell'associazione che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Alle 15, infine, il blogger sarà tra gli ospiti del BTM (Business Tourism Management) Puglia organizzato nell'ex Convento dei Teatini.

Viaggi naturali. Luoghi, racconti, meraviglia propone una geografia fantasiosa e ispirata, fatta di paesaggi, parchi e città. Osservare il paesaggio attraverso il finestrino di un treno può diventare l'occasione per riconoscere i tratti unici che rendono il nostro paese un luogo straordinariamente affascinante, cogliendo la sagoma della Torre di Burano, la luce sul mare delle Cinque Terre, le dolci colline delle Marche oppure il profilo delle Alpi Apuane. Questo libro è molto più di una raccolta di articoli. È piuttosto un'opportunità: quella di apprezzare la particolarità dei luoghi, e di rimanere sedotti dalle relazioni ideali tra una palude costiera, un bosco e una città. La prefazione è a cura di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF Italia. Il libro include un dialogo tra Francesco Izzo e Andreas Kipar.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi e racconti: il blogger Andrea Ferraretto presenta il suo libro

LeccePrima è in caricamento