rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Messa di Ratisbona di Biagio Putignano a Ugento e Bari

E' la prima esecuzione italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

In seno alle manifestazioni DE FINIBUS TERRAE - Meeting - Estate 2015 organizzate dalla Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca, per la rassegna NOTE SACRE LUNGO LA VIA, il prossimo 19 settembre 2015 nella Cattedrale di Ugento, alle ore 21 il Coro della Hochschule für katholische Kirchenmusik & Musikpädagogik di Ratisbona (Germania) diretto da Steven Heelein (all'organo Bastian Fuchs) eseguirà in prima italiana la MESSA DI RATISBONA (2014) per quattro cori all'unisono spazializzati e organo, del compositore pugliese Biagio Putignano.

La composizione, commissionata dalla Hochschule für katholische Kirchenmusik & Musikpädagogik di Ratisbona e pubblicata dalla Casa Editrice Carrara di Bergamo, è stata eseguita lo scorso 30 gennaio 2015 a Ratisbona, in Germania alla presenza di un enorme pubblico che ha totalmente riempito l'Auditorium cittadino, dopo essere stata presentata personalmente a Mons. Georg Ratzinger da parte del Rettore della Hochschule, prof. Stefan Baier e del compositore medesimo Biagio Putignano. L'opera, infatti, è dedicata Sua Santità Benedetto XVI e a sua fratello Mons. Georg Ratzinger, musicista rinomato e per lungo periodo direttore dei "Regensburger Domspatzen", il quale ha ben apprezzato l'originale fusione del canto gregoriano con le più ardite tecniche compositive impiegate dall'autore.

La prima esecuzione ha suscitato moltissimi apprezzamenti sia nell'ambito ecclesiastico che negli ascoltatori presenti, ma soprattutto da parte della critica musicale, tanto che il giornalista Andreas Meixner del Mittelbayerische ha parlato di "impressionante impatto sonoro" e di "emozionanti esperienze d'ascolto".

La composizione sarà replicata dalla stessa compagine corale tedesca il giorno successivo 20 settembre 2015 nella Basilica di San Nicola a Bari, con inizio alle ore 21, per il concerto inaugurale di Notti Sacre 2015, organizzate dalla Diocesi di Bari. Oltre alla Messa di Ratisbona, saranno eseguiti dello stesso Putignano altri lavori corali e organistici, insieme a musiche di Autori Tedeschi e di Autori rinascimentali. L'ingresso è libero e gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa di Ratisbona di Biagio Putignano a Ugento e Bari

LeccePrima è in caricamento