rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Novoli

Primi passi della Fòcara di Novoli. Aspettando gennaio

Gli eventi della Festa della vite del Parco del Negroamaro aprono i preparativi per la costruzione dell'immenso monumento di rami di vite secchi che verrà bruciato, come da tradizione, il 16 gennaio

Esiste un rito antichissimo che riguarda la costruzione di un vero e proprio monumento di ingegneria agraria di un'imponenza tale da non avere pari in Europa, e al quale viene dato simbolicamente fuoco la notte del 16 dicembre. La "Fòcara" di Novoli è un appuntamento diventato momento di culto in tutto il Salento e la cui rinomanza ha superato i confini italiani. Una gigantesca pira che, si calcola, sia in grado di superare ogni anni i 20 metri d'altezza per altrettanti di diametro. Frutto di una tecnica di costruzione che si tramanda di generazione in generazione, la maestosa opera (in grado di attirare fino a 50mila persone nella cittadina del Nord Salento, nel giorno della sua accensione, che avviene in piazza Tito Schipa) viene realizzata intessendo fra di loro ramoscelli secchi di vite. Un lavoro lungo e certosino, che sta già prendendo le mosse.

E' nell'ambito di questa cerimonia dal sapore antico che s'inquadra la terza edizione della "Festa della vite del Parco del Negroamaro", quella che rappresenta in sostanza il primo atto della festa di Sant'Antonio Abate e della "Fòcara di Novoli". La manifestazione, che si svolgerà fra domani, sabato 15 dicembre, e domenica 16, sancisce infatti l'avvio ufficiale della costruzione della pira. Domani mattina, poco prima delle 10, un corteo guidato dai "flautisti" dell'istituto comprensivo di Novoli, che si ritroverà in piazza Aldo Moro, per poi snodarsi attraverso via Sant'Antonio, via San Paolo e via Trieste, fino a raggiungere piazza Tito Schipa intorno alle 11. Qui vi saranno i saluto dei rappresentanti degli enti istituzionali, del Comitato festa patro¬nale e della pro loco locale, seguiti dalla Benedizione del parroco, don Giuseppe Spedicato, e da uno dei momenti più attesi: la partecipazione delle scolaresche ai lavori di costruzione della "Fòcara".

Seguiranno una serie di eventi collaterali, fra cui la designazione del "viticultore distintosi nell'anno", a cura della Coldiretti di Lecce, che verrà premiato nella serata inaugurale della Rassegna delle cantine del parco del Negroamaro. In piazza Tito Schipa, alle 18, avverrà inoltre l'inaugurazione della rassegna gastronomica "Pro loco in festa", a cura della Unpli Lecce e della pro loco di Novoli. Il tutto, sotto l'egida del tema: "Le tipicità del parco del Negroamaro intorno alla Fòcara". E non mancheranno i momenti di musica, con il "Festival dei ritmi" e le "processioni sonore" che, partendo da piazza Aldo Moro, piazza Sant'Antonio, piazza Stazione e chiesa Madonna del Pane, conflui¬ranno ai piedi del falò. Ospiti: gruppi di tamburellisti salentini, i kenioti Miji Kenda, i senegalesi Mayis Africa, i brasiliani Oficina da Capoeira, una delegazione del Comune di Putignano, guidata dall'assessore Giuseppe Genco, con la tradizionale "Festa delle propaggini" che apre i festeggiamenti del carnevale. Tutto questo per quanto riguarda domani, mentre domenica l'appuntamento sarà fissato alle 10 nella saletta della cultura "Gregorio Vetrugno" per il convegno: "Prodotti tipici del parco del Negroamaro: un contributo al benessere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi passi della Fòcara di Novoli. Aspettando gennaio

LeccePrima è in caricamento