rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Andrano

EuFood, dieci Paesi ad Andrano per “degustare” le corrette abitudini a tavola

Prende il via domani l'iniziativa, all'interno del Castello di Andrano. Cinquanta ragazzi provenienti da diversi angoli d'Europa impareranno l'enogastronomia locale. L'iniziativa promossa nell'ambito del programma Erasmus+

ANDRANO – Non una semplice degustazione. E neppure semplici ricette. Ci saranno 50 giovani, provenienti da dieci Paesi per mettere il cibo e il dialogo interculturale al centro della discussione locale ed europea. Prende il via ad Andrano il progetto “EuFood” che, a partire da dal 21 e fino al 28 maggio”, sensibilizzerà sulle buone abitudini alimentari.

L’iniziativa è  progetto internazionale programmato all'interno del programma Europeo Erasmus+ con il supporto dell’Agenzia nazionale per i giovani organizzato da Sefy. Sarà realizzato all’interno Castello di Andrano con la partecipazione di esperti provenienti da dieci organizzazioni europee di Italia, Malta, Francia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Spagna, Romania, Ungheria, e Slovenia.

EuFood è incentrato sulle priorità di promuovere l'inclusione e la partecipazione di giovani attraverso attività che favoriscono stili di vita salutari, soprattutto per mezzo di azioni tese a combattere disturbi alimentari e la scorretta alimentazione per mezzo di scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche. Le metodologie utilizzate rientrano nei processi di apprendimento non formale: i giovani partecipanti potranno conoscere l’enogastronomia e la cultura locale, favorendo l’internazionalizzazione del Salento, e al contempo promuovere anche la cultura gastronomica dei loro territori di provenienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EuFood, dieci Paesi ad Andrano per “degustare” le corrette abitudini a tavola

LeccePrima è in caricamento