rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

“Lu Riu” al Parco di Belloluogo. Pasquetta: trasporto bici gratis sui treni regionali

In occasione della sedicesima edizione della ricorrenza leccese, la manifestazione promossa dall'amministrazione comunale lascia il parco naturale di Rauccio e si trasferisce in città. Per gli amanti della bici iniziative di Fiab e Trenitalia

LECCE – La festa pasquale tipica dei leccesi, “Lu Riu”, fa il suo esordio al Parco di Belloluogo dopo varie edizioni al parco naturale regionale del Bosco e paludi di Rauccio. Il trasferimento, per così dire, in città avviene in occasione della sedicesima edizione della manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Lecce. L’appuntamento è per le 10.30 nell’area verde che sorge tra via Taranto e il cimitero. Previsti laboratori creativi per adulti e bambini, ma anche spettacoli musicali.

Per quanto riguarda il 21 aprile, giorno di Pasquetta, Trenitalia e la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) ribadiscono l’iniziativa “Bicintreno”: sarà possibile portare gratis sui treni regionali abilitati al servizio la propria bici. Ogni viaggiatore, in possesso del biglietto o di abbonamento valido per la giornata interessata, potrà quindi portare con sé il proprio mezzo a pedali senza alcuna maggiorazione.

In tutta Italia le associazioni locali Fiab promuoveranno escursioni “treno + bici” per visitare luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico. Si tratta di una nuova occasione offerta da Trenitalia per promuovere il trasporto sostenibile, trascorrendo una giornata di festa in relax e in armonia con la natura.

E per gli amanti della bicicletta un’altra iniziativa - "L'Assu ca fusce" - in connubio con le rotaie. Sabato 26 aprile è in programma, grazie alla collaborazione tra Fiab e Aisaf onlus, un’escursione tra Parabita e Nardò. Una volta scesi dal treno storico Salento Express nella stazione del primo centro, i partecipanti raggiungeranno il letto del canale Asso e lo seguiranno fino al salto nella voragine del Parlatano. Per chi non porta la bici è prevista una visita a Tuglie con il “Treno della civiltà contadina” (cliccare qui per tutte le informazioni). Iscrizioni fino al 22 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lu Riu” al Parco di Belloluogo. Pasquetta: trasporto bici gratis sui treni regionali

LeccePrima è in caricamento