rotate-mobile
Eventi Melendugno

Rock, raduno reggae e Studiodavoli: l'estate continua

Diversi gli appuntamenti per i prossimi giorni. Nell'immediato, il ritorno sulle scene di una band salentina ed una rassegna "Bande Rock". E a settembre torna "Dance invasion"

Domani, giovedì 27 agosto appuntamento al Soul Food di Torre dell'Orso, sul lungomare di una delle più belle spiagge del litorale salentino, con il concerto degli StudioDavoli che sono ritornarti sulle scene dopo una lunga assenza. Salentina doc ma con un piede in Inghilterra la band si muove in equilibrio tra atmosfere vintage, psichedelia, lounge ma anche sperimentazioni elettroniche. La sinuosa voce femminile, il groove trascinante, le tastiere in evidenza sono solo alcune delle sfumature di colore della tavolozza musicale degli StudioDavoli. Il gruppo ha due cd all'attivo "Decibels for Dummies" (2006) e "Megalopolis" (2004). "Decibels for Dummies" è una piccola guida al pop in 13 brani, 13 perle nelle quali convivono la proto psichedelia dei Pink Floyd con il modernariato sonoro degli Stereolab, i Beatles di Revolver ed i Moloko passando per la Morr Music, i Motorpsycho ed il pop scandinavo.

"Decibels for Dummies" è stato registrato e mixato nella quiete della campagna salentina insieme a Populous (Morr Music - Berlino) al secolo Andrea Mangia che vive a pochi passi dalla casa dei fratelli De Rubertis. Un disco stupefacente che ci dimostra ancora una volta come gli StudioDavoli siano musicalmente molto più vicino a Londra che a Melpignano. Gli StudioDavoli si presentano in quattro: Gianluca, Matilde, Riccardo e Giancarlo. Gianluca De Rubertis - "Il Genio" (farfisa / synth rigorosamente vintage) e Matilde De Rubertis (chitarra acida e voce) sono fratello e sorella per davvero, non come i White Stripes. Gianluca da piccolo tra una colonna sonora del maestro Piccioni e un film di Lucio Fulci voleva fare il pilota di Formula 1, Matilde invece ama il northern soul e con la sua voce calda e sensuale è capace di sciogliere un iceberg in pochi minuti. Riccardo, che suona una batteria madreperla anni ´60, indossa solo pantaloni rigorosamente a sigaretta. Giancarlo al basso, suona molto funk e poco punk e ad incontrarlo di notte nella penombra potrebbe essere scambiato per un agente della Spectre.

E un altro appuntamento è previsto lo stesso giorno, in un'altra zone del Salento. Una sperimentazione sonora a dir poco audace. E' questa l'anima della prima edizione di "Bande Rock", festival che intreccia tradizione musicale bandistica a suoni rock e jazz. Organizzata dall'associazione culturale "A.B.Michelangeli", la rassegna si terrà giovedì 27 agosto, alle ore 21.30, nella splendida cornice di Piazza della Libertà, a Castiglione d'Otranto, frazione di Andrano.

L'edizione di quest'anno si apre con il concerto di "Sikuera band", gruppo musicale tra i più affermati del Sud Salento e composto da Sikuera alla voce, Francesco Protopapa alla tromba, Alessandro Trianni al sax, Riccardo Ferini al trombone, Luigi Botrugno al pianoforte, Angelo Urso al contrabbasso e Antonio Bramato alla batteria. Maestro concertatore il musicista Luigi Botrugno.

Jazz e rock, dunque, con un omaggio dedicato a Fred Buscaglione e Renato Carosone, fra i principali autori e musicisti di musica swing e jazz dell'Italia del dopoguerra. Iniziando a mescolare a questi i ritmi più diversi delle bande di paese, memoria storica della musica pugliese.

Il 5 settembre, invece, presso l'Oasi della Luna, in Tenuta Santa Croce, sulla strada provinciale per Salice Salentino (agro di Novoli), appuntamento con "Dancers invasion pt. 2". Mighty bass crew featuring Jamrock sound from Amsterdam (Djwaxfiend e Kalibwoy) e Talita & Noemi italian dancehall queens. Jamrock Sound nasce nel 2005 e in soli tre,quattro anni è diventato il più grande sound promoter di micidiali Dancehall in tutta l'Olanda. La combinazione di grandi eventi, l'appuntamento fisso il martedì al Brasilbar di Amsterdam, il radioshow settimanale sulla radio nazionale e le capacità tecniche e promozionali del fondatore del sound, Dj WaxFiend, hanno fatto di Jamrock il Sound più innovativo sulla scena reggae in Olanda. Tony Matterhorn, Demarco, Sean Paul, Ziggi, Black Chiney,Mavado,Mr. Vegas,Busy Signal sono solo alcuni degli artisti che Jamrock ha promosso nelle proprie serate in questi anni. Nel 2006 Jamrock ha vinto il PP2G Awards(la più grande comunità on-line urbana olandese) per il 'Miglior Party 2006' e nel 2007 WaxFiend è stato premiato con un Gouden Greep Awards per il "Miglior Mixtape". Le serate di Jamrock sono caratterizzate da una selezione reggae a 360 gradi in puro juggling style, un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del genere dancehall e non solo. Per maggiori informazioni: https://www.jamrock-online.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock, raduno reggae e Studiodavoli: l'estate continua

LeccePrima è in caricamento