← Tutte le segnalazioni

Eventi

33esima edizione Festa della pirilla a Ortelle

Parco San Vito · Ortelle

Anche quest'anno la Pro Loco Ippocampo, col patrocinio del Comune di Ortelle, organizza la Festa della Pirilla. La pirilla è un pane tipico della tradizione contadina di Ortelle. Può essere degustato in purezza così come sfornato o condito con peperoni, pomodoro o sughetti vari. Le pirille verranno tutte cotte nei tradizionali forni di pietra che conferiscono a questo prodotto quel gusto particolare che lo ha reso inimitabile. La manifestazione giunta alla 33esima edizione è una delle più antiche sagre gastronomiche in assoluto della Provincia di Lecce.

In considerazione di ciò e proprio per portare a conoscenza delle nuove generazioni queste antiche tradizioni, quest'anno la Pro Loco Ippocampo ha intrapreso un progetto in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Poggiardo Ortelle e Vignacastrisi. In Aprile le scolaresche hanno trascorso una giornata nella masseria didattica Circhetta mettendo letteralmente le mani in pasta: hanno cioè imparato ad impastare e infornare la pirilla, ed infine naturalmente hanno potuto assaporare ciò che le loro manine avevano creato.

Successivamente i ragazzi si sono impegnati a produrre degli elaborati artistici che saranno esposti durante la manifestazione. Le pirille saranno distribuite presso Parco San Vito fin dalle prime ore del mattino e, infine, la sera si potranno degustare condite con peperonata o pezzetti il tutto innaffiato da fiumi di birra alla spina e vino locale allietati dalla voce della bellissima e bravissima Francesca Donadeo e la sua band.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccePrima è in caricamento