Abitare il gesto: seminario di teatrodanza

ABITARE IL GESTO - seminario di teatrodanza e consapevolezza scenica
a cura di Rita Petrone

Sabato 10 novembre 2018 dalle 16 alle 19.30
Domenica 11 novembre 2018 dalle 9.30 alle 12.30
Presso Laboratori Urbani San Cesario/San Donato
Costo € 50 + € 10 spese assicurative
prenotazione obbligatoria
Info: teatrodeiveleni@gmail.com - 389 6986894 - 320 0264370

Prima Danza. Dopo pensa. E’ l’ordine naturale delle cose. (Samuel Beckett)
Il lavoro proposto si focalizzerà sull’esattezza del gesto e dell’azione scenica a partire da un approccio analitico fondato sulla tecnica pedagogica di Alwin Nikolais e sulle teorie di Rudolf Laban.

Si tratta di un approccio pedagogico che non si limita ad insegnare i “passi di danza”, ma analizzandoli attraverso i principi fondamentali di forma, spazio, tempo e motion, permette di accedere ad un livello più profondo di consapevolezza rispetto a ciò che si sta facendo.

Questo tipo di approccio crea solide fondamenta a partire dalle quali la crescita di ognuno può svilupparsi come un percorso del tutto personale attraverso la scoperta delle proprie inclinazioni e capacità.

Gli strumenti e i principi di lavoro che vengono forniti non sono limitati da uno stile o declinati secondo una tecnica univoca, ma sono piuttosto trasversali a vari generi, passibili di differenti “incarnazioni” e in dialogo costante non solo con altri approcci al corpo e al movimento, ma anche con piani artistici diversificati dalla pittura alla scultura, dal teatro alla musica fino alla letteratura.”

Ciò che si intende stimolare è uno sguardo attento ai dettagli ed approfondire la conoscenza delle possibilità espressive di ognuno puntando ad una maggiore organicità del corpo del danzatore/attore affinché ogni movimento sia frutto di una scelta completa e consapevole.

Durante le lezioni si punta inoltre a trasmettere un’etica del lavoro fatta di rispetto, disciplina e curiosità, patrimonio inestimabile che nessuna formazione può colmare ma che è dovere di ogni formazione stimolare e coltivare. Il seminario si divide in due parti, la prima parte in cui si sperimenteranno diversi concetti attraverso esercizi mirati e variazioni coreografiche, la seconda parte dedicata alle improvvisazioni ed alla composizione coreografica.

Rita Petrone Docente di teatro danza, danza contemporanea, laboratori di improvvisazione e composizione coreografica. Direttrice e docente dell’ Associazione Culturale Dance Gallery di Perugia (1994-2016): centro di formazione professionale per danzatori moderni e contemporanei. Docente presso l’Accademia dell’ Arte di Arezzo (2008-2016) sia per il master in Arti sceniche - MFA - della durata biennale, sia per il programma Spring Semester Dance Performance. Entrambi i corsi di studio sono rivolti ad attori e danzatori americani iscritti alle facoltà di danza e di teatro degli Stati Uniti e che decidono di completare all'estero la loro formazione.

Tra le università in partnership: il Muhlenberg College di St. Allentown, Pennsylvania, e la Mississippi University for Women. Docente di teatro danza e tecniche di consapevolezza corporea in numerosi corsi di formazione per attori organizzati, tra gli altri, da Teatro Valdoca (Cesena), Teatro di Sacco (Perugia), ArtGarage (Napoli).

Contemporaneamente all'insegnamento ha lavorato con molte compagnie di contemporaneo come assistente coreografa o maestro ripetitore, tra cui la Compagnia Abbondanza Bertoni e la compagnia Deja Donné. Si è formata a Napoli in danza contemporanea, modern dance, danza classica, tip tap, improvvisazione e composizione coreografica; trasferitasi a New York ha studiato con Alwin Nikolais e Murray Louis (danza contemporanea - metodo Nikolais), tornata in Europa, ha vissuto a Parigi dove ha potuto approfondire lo studio di differenti tecniche ed ha incontrato docenti e coreografi che ne hanno influenzato in maniera evidente la poetica, tra cui Carolyn Carlson.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Il programma di Taotor tra Rudiae, Lecce, San Cesario, Castro

    • dal 2 luglio al 11 settembre 2019
  • La lunga estate di Alchimie nella Distilleria De Giorgi

    • dal 4 luglio al 11 settembre 2019
    • Distillerie De Giorgi

I più visti

  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Preconcertone de "La notte della Taranta"

    • solo oggi
    • Gratis
    • 24 agosto 2019
  • Torna nelle mura di Palazzo De Marco a Maglie la quarta edizione della mostra “Arte interattiva 3D”

    • dal 7 agosto al 16 settembre 2019
    • Palazzo De Marco
  • Pranzo agrituristico a km 0

    • Gratis
    • dal 17 marzo al 29 settembre 2019
    • Agriturismo Santa Chiara Alezio
Torna su
LeccePrima è in caricamento