rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

“Salentu” dal 13 giugno in tutte le radio. Reinciso dai Salento All Stars

A partire da venerdì 13 giugno sarà in rotazione radiofonica “Salentu” il brano reinciso a distanza di vent’anni in chiave Folk-Rock dai migliori artisti salentini che prendono il nome di Salento All Stars.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

"SALENTU"

DAL 13 GIUGNO IN TUTTE LE RADIO
IL BRANO REINCISO DAI SALENTO ALL STARS
CON LA COLLABORAZIONE DEL MEGLIO DEGLI ARTISTI SALENTINI

A partire da venerdì 13 Giugno sarà in rotazione radiofonica "Salentu" il brano reinciso a distanza di vent'anni in chiave Folk-Rock dai migliori artisti salentini che prendono il nome di Salento All Stars.


Salentu è la canzone che fotografa un popolo, quello salentino fatto di persone di carne e di ossa, che sono il risultato di un miscuglio di razze e di culture, di schiene curve e di ipnotici ritmi di tamburello.


E' anche un omaggio alla propria terra così satura di lacrime amare ma allo stesso tempo così solare e dall'incontaminato cielo stellato.

Era il 1994 quando Davide Qba Apollonio mette insieme tre elementi, il sole, il mare e il vento dando vita a Salentu, lu sule lu mare lu jentu, uno slogan che di botto entra nell'immaginario collettivo, identificando da Bolzano a Palermo il tacco d'Italia.

Resa famosa nella sua ex band gli Après la Classe di cui era il bassista, a vent'anni di distanza l'autore Davide Qba Apollonio decide di reincidere la canzone col testo originale, coprodotta con Umberto Iervolino.

La nuova versione rivista nell'arrangiamento, vede l'apporto artistico di autorevoli musicisti salentini come il sassofonista jazz Raffaele Casarano, l'eclettico trombettista Cesare dell'Anna, il batterista rock (salentino di adozione) Mylious Johnson, il padre del raggamuffin salentino (nonché fondatore dei Sud Sound System) Treble che ha contribuito scrivendo e cantando una nuova parte del testo. Hanno poi donato sonorità più tradizionali nell'intro etnico presente nella full-edition del brano, gli artisti che esportano la cultura salentina nel mondo come l'organettista Claudio Prima, il violinista Francesco del Prete ed Enza Pagliara, voce dell'Orchestra della Notte della Taranta.

Infine fanno parte di questo incredibile ensemble chiamato Salento All Stars, le nuove realtà che già si sono fatte notare sulla scena nazionale: MissMykela cantante raggae che ha all'attivo un album con Mama Marjas, Alfredo Quaranta voce dei Granma, Manu Pagliara chitarrista di Roy Paci, il trombonista Gaetano Carrozzo, Giorgio Pierri chitarrista classico di spessore e col suo tamburello Edoardo Zimba, figlio d'arte dell'indimenticabile Pino, musicista che ha reso famosi i vertiginosi ritmi della pizzica ovunque e protagonista dei film "Sangue Vivo", "Pizzicata" e "Il miracolo" di Edoardo Winspeare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salentu” dal 13 giugno in tutte le radio. Reinciso dai Salento All Stars

LeccePrima è in caricamento