San Lorenzo, un calice di vino per brindare alle stelle

Domenica 10 agosto ritorna l'appuntamento con "Calici di stelle". A Galatina tanti ristoratori e pub hanno già aderito. Si potrà sorseggiare del buon vino salentino... sotto un tetto di stelle cadenti

Domenica 10 agosto ritorna il tradizionale appuntamento con "Calici di stelle", iniziativa promossa dall'associazione nazionale "Città del vino" a cui il Comune di Galatina ha aderito rinsaldando il connubio tra arte e vino. La Città di Galatina, che sin dal 1999 fa parte dell'associazione, aprirà così lo scrigno dei suoi tesori del centro storico: palazzi gentilizi e le chiese, che i turisti potranno ammirare nella notte più attesa dell'estate, quando le stelle cadenti invitano a volgere lo sguardo allo scoperta delle meraviglie del cielo notturno. "Calici di stelle" si arricchisce quest'anno di una serie di spettacoli culturali, musicali e performance di artisti che si snoderanno nell'area del centro storico, fra piazza Alighieri, piazza San Pietro, piazzetta Orsini, piazzetta Galluccio e corso Principi di Piemonte.

Tutto quanto tra aromi e profumi di un buon calice di vino unito ai prodotti tipici locali, accuratamente preparati dai gestori di ristoranti e pub del centro storico. Gli appassionati del buon bere potranno dunque degustare i migliori vini della cantine di Galatina e del territorio salentino in generale che in gran numero hanno aderito all'invito del Comune. Incaricata dell'organizzazione è la società Pubblivela. "L'evento "Calici di stelle" - dice l'assessore alle Attività produttive Peppino Spoti - offre alla nostra città, come a tanti altri comuni, la possibilità di farsi conoscere e apprezzare per le bellezze artistiche e architettoniche oltre che per i prodotti eno-gastronomici tipici. Oltre a promuovere in modo particolare i prodotti vitivinicoli del territorio, questa importante manifestazione, che si realizza nel giorno di San Lorenzo, è una vera e propria campagna promozionale".

"Un'importante vetrina per i palazzi, le piazze, le chiese di cui Galatina, città d'arte, può vantarsi. Anche quest'anno - aggiunge -, sulla scorta del successo registrato nella passata edizione, l'amministrazione comunale ha voluto affiancare una serie di iniziative che allieteranno la serrata. Ringrazia i titolari di ristoranti, pub e bar che hanno aderito e collaborato per la buona riuscita della manifestazione del 10 agosto che spero possa vedere la presenza di tanta gente".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, estorsioni e droga: disarticolato gruppo vicino al clan Tornese

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

  • Paura in volo: piccolo aereo sfonda il muretto di un'abitazione

  • Fermati in centro per controllo: dosi di eroina nell'auto, due in manette

Torna su
LeccePrima è in caricamento