rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Nel centro storico un lungo fine settimana tra arte e sapori da tutta Italia

Dal 30 maggio al 2 giugno, è in programma la seconda edizione di “Cibarti”, esposizione dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare. Circa la metà delle aziende che hanno aderito provengono da fuori regione

LECCE – Dal 30 maggio al 2 di giugno è in programma, nel centro storico di Lecce, “Cibarti Expo 2013”, fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la Camera di commercio di Lecce dal presidente, Alfredo Prete, da Corrado Brigante, presidente Confartigianato Imprese Lecce da Mario Vadrucci, segretario generale Confartigianato Imprese Lecce e da Paolo Notaro, responsabile della società Big bang.

“Cibarti non è soltanto un momento di promozione delle nostre eccellenze artigianali, ma anche di confronto con le altre realtà produttive del nostro Paese”, ha sottolineato in apertura il presidente della Camera di commercio, Alfredo Prete. “Saranno ospiti nel capoluogo salentino oltre 140 aziende aderenti alle Confartigianato di tutta Italia, insieme ai loro rappresentanti e allo stesso presidente nazionale Giorgio Merletti”, ha rimarcato infatti il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Corrado Brigante, che ha aggiunto: “In questo modo intendiamo sviluppare una solida rete, affinché i prodotti artistici ed enogastronomici italiani facciano ripartire e crescere la nostra economia”.

Il senatore Dario Stefàno, che della Regione Puglia è stato assessore alla Risorse agroalimentari, ha dichiarato: “Queste iniziative hanno due funzioni fondamentali: accompagnare il sistema delle imprese a connettersi meglio con il mercato e infondere motivazione, quasi risvegliare un orgoglio identitario rispetto ad un tema, quello dell'agroalimentare associato all'artigianato, che rappresenta una potenzialità storicamente poco esplorata, anche se oggi sempre più giovani investono con passione in questa direzione”.

Per il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, "Cibarti non è la solita iniziativa dove, sotto l'ombrello del fare sistema, ce la cantiamo e suoniamo da soli, perché più del 50 per cento delle aziende che vi hanno aderito non sono pugliesi, per questo mi auguro che Lecce sia all’altezza e  che i nostri concittadini possano godere dell'iniziativa, oltre ad apprezzare i grandi sforzi fatti per realizzare un evento di tale portata".

Infine, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, ha evidenziato: “Cibarti si inserisce nella serie di iniziative volte a promuovere il territorio e le nostre eccellenze, molto apprezzate dai tanti turisti che in questo periodo stanno affollando Lecce e in generale il territorio salentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel centro storico un lungo fine settimana tra arte e sapori da tutta Italia

LeccePrima è in caricamento