Progettare edifici ecosostenibili: professionisti e ateneo per “costruire” il futuro

Un seminario aperto al pubblico sull’isolamento termico e acustico, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università, venerdì 29 marzo

Foto di archivio.

LECCE - “Progettazione in ambienti mediterranei: isolamento termico, acustico e protezione al fuoco per nuovi edifici e riqualificazioni”: questo il tema di un seminario organizzato presso Palazzo Angelo Rizzo (Facoltà di Ingegneria), nell’aula Y1 dell’ateneo salentino domani, venerdì 29 marzo, a partire dalle 15.  L’incontro è nato dall’esigenza di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella progettazione di edifici, sulla necessita di efficientare a livello energetico le strutture del futuro.

Grazie all’intervento di docenti dellUniversità del Salento, dirigenti tecnici comunali e aziende la giornata sarà dedicata ad approfondimenti tecnici, teorici e dibattiti con progettisti e professionisti del settore per poter costruire competenze e aumentare le consapevolezze della buona progettazione futura.  Il seminario formativo prevede la presenza di enti istituzionali vari infatti è stato co-organizzato da Università del Salento, Rete di Laboratori della Regione Puglia Liemp e Rockwool, Ordini e Collegi professionali.

Locandina - Evento RW_definitiva-4

A livello globale, infatti, gli edifici esercitano un forte impatto sull'ambiente: ad oggi consumano circa un terzo dell'energia che usiamo e producono un quinto delle nostre emissioni globali di Co2. Non solo. Sulla base di eventi come l’incendio alla Grenfell Tower, si è deciso di discutere di tematiche relative alla protezione delle strutture in caso di incendio e l’utilizzo di materiali specifici che non prendano parte alla combustione in caso di incendio. Oggi gli incendi si sviluppano 5-10 volte più velocemente rispetto agli anni Cinquanta, pertanto la sicurezza degli occupanti dell'edificio e di chi interviene per domarli dipende fondamentalmente dal modo in cui si comporta l'edificio durante l'incendio, incluso il rilascio di fumi tossici densi, che uccidono più persone dell'incendio stesso.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Talenti dal Salento: una giovane ballerina ammessa alla Biennale di Venezia

  • Come avere sopracciglia folte, naturali e curate

I più letti della settimana

  • Un “Tornado” su gruppo di stampo mafioso: 27 arresti, indagato anche un sindaco

  • Ragazzo di 20 anni trovato morto con un colpo d'arma da fuoco alla tempia

  • Tragedia nel pomeriggio ad Otranto. Una donna si lancia dalle mura del castello

  • Scontro tra auto e moto: un 25enne finisce in Rianimazione

  • Dramma al mare: bagnante annega nonostante i soccorsi di un medico in spiaggia

  • Lesioni troppo gravi nello scontro in moto: non ce l’ha fatta il 25enne

Torna su
LeccePrima è in caricamento