rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Gallipoli

La vetrina dei sapori sul corso Roma. Torna il week end di “Strade Golose”

Da sabato al via stand, seminari e appuntamenti legati alla rassegna di enogastronomia e promozione territoriale curata da Mediamorfosi. Sinergia con Betlemme e Monfalcone. Cooperazione con la Basilicata e il Gal con "Penisole d'Italia"

GALLIPOLI - Tre giornate “golose” tra sapori, arti e tradizioni in cui sarà possibile conoscere ed apprezzare le produzioni tipiche dell'enogastronomia del Salento, l’unicità delle creazioni artistiche e artigianali e lasciarsi coinvolgere dai ritmi della musica in piazza. E nell'area delle “Penisole d'Italia”, quest'anno, i profumi e i sapori delle aziende dei Gal del Salento si incontreranno con quelli della Basilicata. Torna per il quarto anno consecutivo sul centralissimo Corso Roma, e tra le vie e le piazze limitrofe, la manifestazione di promozione culturale e territoriale di “Strade Golose” curata dall’agenzia di marketing Mediamorfosi di Alessandra Bray.

Dal 19 al 21 luglio la città bella ospiterà, lungo il centralissimo corso Roma, gli stand delle aziende più prestigiose di differenti categorie merceologiche: dall’agroalimentare all’enologia, dall’ittica ai derivati dell’allevamento, fino alle produzioni artistiche e artigianali, tutte individuate nelle eccellenze delle produzioni pugliesi e non solo. “L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere il nostro territorio” commenta Alessandra Bray curatrice dell’evento, “per favorire la conoscenza delle produzioni alimentari ed artigianali locali, la salvaguardia dei canoni di tipicità ed autenticità dell’enogastronomia e il possibile e felice connubio tra gusto e arte. Strade golose sarà ancora una volta  luogo di incontri, laboratori e seminari tematici sulle tecniche di produzione, sulle antiche pratiche di lavorazione e conservazione dei prodotti, sulla qualità della dieta mediterranea, incontrando gli altri territori e le loro migliori prassi”

La rassegna enogastronomica e di valorizzazione territoriale già nell’edizione 2012 è entrata in simbiosi con il progetto “Interreg Italia-Grecia Tempting Streets”, e vuole quest’anno mantenere l’obiettivo della transnazionalità attraverso il coinvolgimento di Betlemme e Monfalcone, in Friuli, città entrambe gemellate con Gallipoli. Le tre cucine, italiana, mediterranea e mitteleuropea, si integreranno con spunti e sollecitazioni interessanti. Parteciperà anche il circuito dei Gal salentini in un progetto di cooperazione interregionale con la Basilicata dal titolo “Penisole d’Italia”. La manifestazione sarà seguita da giornalisti ed opinion leader, esperti del settore, redattori, blogger e dealer internazionali, invitati nei percorsi appositamente studiati rivolti alla promozione delle eccellenze territoriali ed alla scoperta di un territorio ricco di arte, cultura, eno-gastronomia, tradizioni  e, ovviamente, mare e natura incontaminata, ai convegni, agli show-cooking.

Tra mille profumi, a suon di padelle e a ritmo di musica, si alterneranno tra le vie di Gallipoli, grandi nomi della cucina italiana e internazionale, dalla mediterraneità dello chef Maurizio Marrocco alla cultura enogastronomica di Massimp Vaglio, dal food sound system di Donpasta, alle avventure dell’eroe della cucina di strada Chef Rubio, volto di DMax (canale 52 del digitale terrestre). Strade Golose è un evento patrocinato e sostenuto da Comune di Gallipoli, Regione Puglia, Camera di Commercio, Confcommercio e Confindustria, per la valenza in termini di promozione turistica, e per il sostegno sempre offerto alle piccole e medie imprese del settore, alle quali viene offerta una eccezionale vetrina per poter far scoprire ed apprezzare le produzioni locali ed a chilometro zero.

Durante i tre giorni interessati dalla manifestazione, si susseguiranno sul palco diversi eventi collaterali, con musica e spettacoli che andranno a coinvolgere, in maniera ogni giorno diversa, il pubblico giunto appositamente in loco. Tutte le attività sono sviluppate con criteri di accessibilità e fruizione per le categorie svantaggiate. L’inaugurazione alla presenza delle autorità politiche e istituzionali è in programma per  sabato 19 luglio, alle 18,30 con il saluto del sindaco di Gallipoli, Francesco Errico e del presidente del Gal Serre Salentine, Salvatore D'argento. A seguire il  taglio del nastro della mostra mercato “Penisole d'Italia in Piazza” e apertura degli stand di Strade Golose. Accompagnamento musicale dei tamburellisti di Otranto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vetrina dei sapori sul corso Roma. Torna il week end di “Strade Golose”

LeccePrima è in caricamento