rotate-mobile
Eventi

Taranta e Focara si danno la mano: nasce un comitato di coordinamento

Domenica 13 Massimo Manera e Gianmaria Greco, presidenti delle due fondazioni, firmeranno un protocollo d'intesa per l'avvio di una sinergia pensata per migliore l'offerta turistica e culturale non solo del Salento, ma dell'intera Puglia

LECCE – Notte della Taranta e Focara iniziano un dialogo per dare maggiore consistenza e qualità all’offerta turistica e culturale del Salento e della Puglia. Il primo passo di questa intesa sarà sancito dalla sottoscrizione di un protocollo, domenica 13 nel Teatro comunale di Novoli.

A siglarlo saranno Massimo Manera, presidente della fondazione che ha sede nella Grecìa Salentina, e Gianmaria Greco, sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Focara. L’obiettivo è quello di elaborare una pianificazione congiunta per progetti turistici e culturali in una logica di integrazione tra pubblico e privati.

“Essere riusciti a trovare una prima convergenza tra le fondazioni – ha dichiarato Greco - è un importante risultato che ci spinge ad investire di più sulla ricerca e l’approfondimento di quello straordinario patrimonio che sono le nostre tradizioni”.

foto anteprima notte della taranta melpignano-9“La firma di questo protocollo – ha fatto eco Manera - segna un’importante novità. La Notte della Taranta  e la Focara di Novoli  hanno determinato la conoscenza del Salento autentico puntando alla valorizzazione del patrimonio di cultura popolare. L’inizio della collaborazione tra le due Fondazioni rappresenta nei fatti il tanto auspicato “fare sistema”, superando particolarismi purtroppo spesso presenti nel Salento”.

Primo atto del protocollo sarà la costituzione del comitato di coordinamento “Salento aperto tutto l’anno” composto da tre membri, di cui uno designato da ciascuna fondazione e uno dall’Università del Salento. Si riunirà periodicamente, sarà incaricato di elaborare proposte progettuali ed operative, di esaminare le iniziative da intraprendere e di verificare l’attuazione di quelle già adottate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taranta e Focara si danno la mano: nasce un comitato di coordinamento

LeccePrima è in caricamento