Le belle bandiere con Pier Paolo Pasolini, Claudia Ruggeri e Silvia Plath

  • Dove
    Astragali Teatro
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 21/02/2019 al 21/02/2019
    19:00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
Dopo lo spetattacolo M² di Dynamis, prosegue nella storica sede di Astràgali Teatro a Lecce la rassegna invernale e primaverile del progetto Taotor. Promosso dalla compagnia salentina, diretta da Fabio Tolledi, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, co-finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, Taotor proporrà sino a fine maggio spettacoli, anteprime regionali, incontri, appuntamenti dedicati alla poesia e alla musica.

Giovedì 21 febbraio (ore 19 - ingresso libero) al via "Le belle bandiere. Poesia - segni di pace", percorso in cinque appuntamenti (21 febbraio, 21 marzo, 11 aprile, 23 e 30 maggio) che - attraverso presentazioni, performance, letture, incontri - proporrà un interessante viaggio nella letteratura regionale, nazionale e internazionale.

Il primo incontro partirà con "Poesia in forma rosa", un omaggio a Pier Paolo Pasolini di Fabio Tolledi e Mauro Tre. A seguire la presentazione del volume "Poesie. inferno minore. )e pagine del travaso" della poetessa salentina Claudia Ruggeri (Musicaos Editore) con la curatrice Annalucia Cudazzo che dialogherà con Simone Giorgino, Fabio Tolledi e Walter Vergallo.

Claudia Ruggeri, nata a Napoli il 30 agosto 1967, si trasferisce a Lecce l’anno seguente con la sua famiglia. In questa città compirà i suoi studi e inizierà a dedicarsi alla poesia, mettendosi subito in contatto con l’ambiente letterario e culturale del capoluogo salentino, dal quale si aprirà alla conoscenza e relazione con autori del panorama poetico nazionale, come Franco Fortini e Dario Bellezza. Il 27 ottobre 1996, all’età di ventinove anni, pone tragicamente fine alla sua vita.

Il volume è il risultato di un paziente lavoro di natura filologica volto a ripristinare i testi delle due opere licenziate in vita da Claudia Ruggeri, inferno minore e )e pagine del travaso, nel rispetto della versione riportata dai testimoni disponibili, sottoposti a un’accurata collazione e vagliati criticamente.

Questa edizione si propone, inoltre, di avanzare una prima interpretazione dei componimenti, corredandoli di un commento che mira a facilitarne la comprensione. Il libro inaugura “Fogli di Via”, collana diretta da Simone Giorgino e Fabio Moliterni del Centro di ricerca PENS (Poesia contemporanea e nuove scritture) del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, in collaborazione con Musicaos Editore.

In chiusura un approfondimento sulla poesia e la scrittura di Sylvia Plath, autrice statunitense conosciuta anche per il romanzo semi-autobiografico "La campana di vetro (The Bell Jar)", scritto con lo pseudonimo di Victoria Lucas, a cura di Simone Giorgino con letture di Simone Franco.

Sabato 2 e domenica 3 marzo, inoltre, tra Teatro Paisiello, Astragali e la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce, si terrà l'incontro finale di "Legends on circular Ruins", uno dei cinque progetti italiani approvati nell'ambito del programma europeo "Creative Europe" per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il progetto ha previsto la realizzazione di residenze artistiche in cinque siti archeologici (Rudiae e Castro nel Salento, Segovia in Spagna, Nivica in Albania e Costanza in Romania) che, con le loro storie, sono stati al centro delle attività attraverso la collaborazione tra artisti, archeologi, operatori del patrimonio culturale, attori culturali.

Taotor proporrà anche due appuntamenti dedicati alla musica con Sagrademari dell'ensemble Faraualla (15 marzo) e Pasionaria con Enza Pagliara e Dario Muci (25 aprile). In programma anche Cabaret Sacco & Vanzetti del Teatro dei Borgia (5 aprile) e, in anteprima regionale, Combattimento di Muta Imago (25 maggio). Dal 1 al 4 aprile la seconda edizione del Premio Marcello Primiceri, riservato ad artisti, compagnie e gruppi teatrali under 35.

Il regista e giornalista pubblicista del “Quotidiano di Lecce” (oggi "Nuovo Quotidiano di Puglia"), nel 1981 diede vita ad Astràgali Teatro, prima compagnia professionista del Salento, e morì in un incidente stradale nel dicembre 1987, a 35 anni. Le quattro migliori proposte saranno messe in scena sul palco di Astràgali.

Gli interessati dovranno inoltrare domanda di partecipazione alla mail teatro@astragali.org entro il 25 febbraio. Martedì 7 maggio (ore 16 - ingresso libero) appuntamento con la manifestazione finale della Maratona di Lettura, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce e da Astragali Teatro,

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures.

Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi lavori hanno trovato casa in molti siti in Italia e all'estero anche patrimonio dell'umanità dell'Unesco come Palazzo Topkapi, uno dei monumenti più importanti di Istanbul che fa parte delle "Aree storiche d'Istanbul", nella Cittadella di Erbil, simbolo del Kurdistan iracheno.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Laboratorio di teatro partecipato

    • dal 1 ottobre 2018 al 10 giugno 2019
    • Associazione Le Ali di Pandora
  • L'armonia del diverso: laboratorio teatro integrato

    • dal 13 ottobre 2018 al 15 giugno 2019
    • Fondo Verri

I più visti

  • Van Gogh: the immersive experience

    • dal 16 febbraio al 16 giugno 2019
    • CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI
  • Sagra della baguette a Melissano

    • Gratis
    • 25 maggio 2019
    • Area Live
  • Ai margini del bosco a San Cesario di Lecce

    • dal 5 maggio 2019 al 5 maggio 2020
  • Laboratorio di teatro: "Uno, nessuno e centomila"

    • dal 3 ottobre 2018 al 15 giugno 2019
    • LILT - Sezione provinciale di Lecce
Torna su
LeccePrima è in caricamento